Discussione: R1200RS vs R1200RT LC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2017, 12:20   #52
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ciao a tutti, dico la mia. Premetto: 1 che ho una RT LC 2017, 2 che non ho provato la RS, 3 che prima avevo una Ducati Multistrada 1000 S, quella raffreddata ad aria da meno di 200kg dotata di serie di parti in carbonio, cerchi alleggeriti e sospensioni Ohlins per capirci.
Cercavo un mezzo che fosse più silenzioso aerodinamicamente, più comodo nella seduta, meno spartano e più adatto a trasportare zaino da lavoro e vestiti per frequenti trasferte di lavoro, potenzialmente altrettanto dinamico sull'Appennino. Mi sono seduto sulla RS e mi è sembrato uno step intermedio, una mezza misura rispetto al mio obiettivo. Poi ho provato per mezzora la RT e mi ha stupefatto la dinamicità, l'elento che temevo di perdere: ebbene sta dietro a quel pazzesco raudo su ruote che era la Multistrada, parlo di sensazioni e divertimento, i ragionamenti teorici su massa inerzia geometrie e tempi sul giro li lascio alle riviste. E i kg di differenza, con la Ducati, sono altro che i 34 (o 25 senza borse) calcolati correttamente da Motomonza. Oltretutto nessuno ha ancora fatto riferimento al fatto che l RT è parecchio più bassa di sella (min 76) il che fa una certa differenza nella gestione del peso da fermo e in manovra. Tanto premesso, condivido la conclusione dell'articolo di Moto.it, sono due moto meno diverse di come sembri, direi quasi due allestimenti molto differenziati di uno stesso modello. La RS, che ho gran curiosità di provare, risulterà indubbiamente un po' più allegra e un po più rilassante psicologicamente in alcune situazioni. La RT offre tanto confort in più nella realtà di tutti i giorni, la compagnia della radio o della musica che non immaginavi avresti mai gradito in moto, spazio per bagagli, protettivita' dal vento e acustica, che significa anche restare reperibili con un buon sistema Bluetooth nel casco. Pazienza se patirò un po' più di traferimenti di carico guidando col coltello tra i denti in montagna, in auto mi divertirei molto meno e il bello dell RT è proprio che allarga e di molto la stagione di utilizzo reale della moto.
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando