Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2021, 21:25   #7
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Dipende dai vari modelli di gomme...
Ad esempio le Pirelli e le Metzeler “consigliano” la versione per moto pesanti solo al posteriore per l’RT, riservando l’anteriore a moto ancora più pesanti, come appunto il K1600 che hai citato tu.
Michelin e Continental prescrivono la versione GT su entrambi gli assi, e Dunlop non ha versioni “rinforzate” perché sono tutte già dotate di una carcassa più rigida...
Per alcuni modelli cambia proprio la costruzione della carcassa (doppia tela) per altri (ad esempio la R01 HWM anteriore) viene usata una mescola più rigida per dare più sostegno.

Se sia utile o meno... boh!?
In linea di massima mi sembra preferibile attenersi alle indicazioni dei produttori, in fin dei conti ci sono degli studi dietro e fior di ingegneri che studiano, testano e applicano modifiche per rendere i prodotti migliori, ma c’è un ma: tutti gli anteriori in 120/70-17, rinforzati o meno, hanno lo stesso indice di carico (58, che indica che la gomma anteriore può sopportare un carico di 236 kg)... siccome una gomma “rinforzata” (GT, HWM, “A”, ecc...) non ha un indice di carico superiore sembra lecito assumere che anche il modello non rinforzato possa andar bene.
Magari un accorgimento per sopperire alla minor rigidità della struttura di un modello “non GT” che ha un omologo GT (ad esempio RA3 o Road 5) potrebbe essere tenerlo 1-2 decimi più gonfio, ma anche qui continua a valere il discorso dell’indice di carico e della pressione raccomandata... quindi in teoria non dovrebbe nemmeno servire aggiungere pressione.

Questioni di usura precoce a parte, che purtroppo sono verificabili solo “a posteriori “ quando ormai il danno è fatto, per me vale il metodo empirico: provare varie pressioni e “sentire” qual’è la migliore come sensazioni di guida... se la gomma flette troppo diventa imprecisa in piega e fa sembrare la moto più pesante, ed è una cosa di cui ci si accorge facilmente con un minimo di sensibilità

Ti faccio un esempio: M7RR, M9RR e SportSmart Mk3 sono 3 gomme sportive che non hanno una versione per moto pesanti e “nascono” per moto un po’ più leggere dell’RT: io (come tanti altri) le ho usate tranquillamente , con una differenza: con le due Metzeler ho sempre tenuto la pressione raccomandata 2.5 bar (anche in estate, quando la gomma si scalda di più e aumenta di più la pressione interna a caldo... al limite giusto un decimino in meno quando fa caldissimo), con le Dunlop mi sono trovato meglio con 2.3 perché sono agilissime e hanno una carcassa con una rigidità laterale che non la fa flettere neanche se non è alla pressione prescritta.

Come ho scritto all’inizio, dipende da che gomma si sceglie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 27-01-2021 a 21:39
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando