Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 16:46   #77
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

sono motociclista da meno di 4 anni, ma ho visto che:
1) i più grossi indisciplinati e pericolosi sono proprio i moto/scooteristi
due cose per tutto:
- vado per passi solo in giorni/orari che non invogliano lo smanettone, dopo che in pochi km ho rischiato per ben tre volte di essere centrato da un deficente contromano (anche se non era un giorno da bollino rosso!)
- in città (bologna) ho avuto un incidente con uno scooter che, mentre mi accingevo alla svolta a dx, ha pensato bene di cercare di sorpassarmi a destra... io sono riuscito a rimanere in piedi, ma lo scooter no. In realtà questo episodio sottolinea l'incapacità e la disattenzione media, ma anche la pericolosità di certi "incroci". Per capirci, la mia svolta a destra avveniva al termine di una corsia preferenziale, utilizzado quello spazio residuo che viene lasciato per la manovra (che quindi è stata in due tempi: freccia e spostamento sulla corsia di dx, successiva svolta dopo qualche metro): il mio incidente è dovuto allo scooter che veniva a palla dalla corsia preferenziale (probabilmente stava anche scrivendo un sms...), ma la pericolosità di questo tipo di incroci resta.

2) costante decadimento delle capacità dei progettisti delle strade
in molte strade aperte di recente nel bolognese (ambito urbano) noto che:
- le curve cambiano traiettoria stringendo in punti di scarsa visibilità ed aderenza, se non sono addirittura in due tempi: era cosi difficile tenere lo stesso raggio? era necessario stringere proprio nel punto cieco e scivoloso? nella maggioranza dei casi ho notato come sia stato semplicemente ignorato il problema (e non atre questioni sugli spazi che non c'erano o dovevano essere espropriati)
- costruendo nuove strade come percorso "alternativo" di strade esistenti, spesso vengono lasciati in mezzo alla carreggiata tombini di metallo. ci sono diversi casi di sottopassi creati negli ultimi anni (a causa della ferrovia) in cui ti trovi in un punto cieco della curva un bel tombino di metallo che col bagnato è una vera goduria... dopo la prima volta lo eviti perchè lo hai memorizzato, ma speri di essere passato indenne (per chi è di bologna: provate a prendere in sottopasso di via rimesse partendo da via mondo... quando siete in mezzo alla curva arriva la sorpresa!)
- l'asfalto è spesso steso in modo indecente: pieno di "gobbe" che ti spostano/respingono, ed ho trovato anche molti punti di asfalto drenante che non "drenava" perchè talmente pieno di "collante" (passatemi il termine, non so come si chiami in realtà) che era simile a quello vecchio stampo...

Sono tempi bui, dobbiamo tutti sensibilizzare il prossimo su particolari che si stanno perdendo
ing non è in linea   Rispondi quotando