Discussione: Si spegne da sola!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2011, 21:21   #78
fabribox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Vi relaziono sull'intervento fatto in assistenza BMW.
Mi scuso anticipatamente se non sarò precisissimo e per un probabile uso di una terminologia non appropriata. Riportando quello che mi è stato detto potrei non esprimere in maniera corretta il pensiero del meccanico, per cui gradirei che, nel caso, evitaste commenti del tipo " ha detto una c@xxata" ecc.

Sintetizzando la moto è stata collegata alla diagnostica ed ha segnalato un problema nella regolazione del motorino che regola il minimo e più in particolare a motore freddo. In pratica, ragionando alla vecchia maniera, non funzionava correttamente lo starter. Il motorino, testato, funzionava però correttamente, ed è stato fatto un reset degli errori. La procedura prevede che, dopo il reset, la moto debba essere accesa senza dare gas e lasciata al minimo fino all'accensione della ventola. Come segnalato in qualche post più sopra per il reset artigianale. Procedura però che, se anche corretta, nel mio caso non poteva funzionare per due motivi: la spia dell'olio non si spegne fino a quando metto in moto e, soprattutto, la moto non rimaneva accesa al minimo, a freddo, per più di 20 secondi

La diagnostica ha anche segnalato un altro problema, in prospettiva più serio, ma che secondo il meccanico è legato all'errore indotto dal malfunzionamento del minimo. Si tratta di un malfunzionamento del "sensore" (il nome corretto mi sfugge) posto sull'albero motore che informa la centralina della sua posizione. Nel caso i problemi persistessero, questo sarebbe da sostituire in quanto non ritarabile elettronicamente. I problemi causati da questo sensore, se fosse davvero danneggiato, dovrebbero presentarsi sempre, e non solo a freddo.

Ora la moto funziona bene, speriamo in modo stabile.

Ho anche avuto modo di guidare la XCountry di cortesia che la concessionaria dà ai propri clienti. Questa ha un comportamento molto diverso dalla mia. Ha un minimo molto alto, come se lo "starter" fosse sempre attivato e un on/off marcatissimo che la mia non ha.
innanzitutto grazie mille davvero dell'aggiornamento. purtroppo spesso chi ha un problema lo posta e poi quando viene risolto non si sa più niente. ma questo (opinione personale) non rientra proprio nello spirito di un forum. mi piacerebbe sapere come va la storia per tutti quelli che avevano questo problema. spariti tutti !!! complimenti poi al mecca che ti ha datto tutte le spiegazioni del caso. qui a roma non ci parli proprio e porti e ti riprendi la moto da uno dell'accettazione...era un conce bmw il tuo ? di dove ?
vediamo allora se hai risolto definitivamente ! anche a me avevano resettato il tutto (da quello che avevo capito) e la moto andava benissimo ma purtroppo la cosa è durata poco. facci sapere !!
__________________
F650GS TWIN
G 650 X COUNTRY
FZ6
TRICKER
fabribox non è in linea   Rispondi quotando