Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2019, 12:58   #24
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Mah, forse oramai sarò abituato e non ci faccio nemmeno più caso. A me la mia k1200s del 2005 non sembra così scorbutica a basso regime come lamentate in molti, anzi secondo me la linearità e la corposità dell'erogazione la rendono più sfruttabile di altre moto proprio a bassi regimi.
Forse stiamo tutti dimenticando un particolare. La serie k è una grossa sport tourer nata per macinare km a 250 all'ora sulle Autobahn, nasce pertanto, data anche l'esuberanza del motore, con una rapportatura delle prime marce piuttosto lunga. Nei tratti guidati sui monti, quando vado un po' allegro sono praticamente sempre in 2° anche perché a 8000 giri sono già intorno ai 120kmh che tra una curva e l'altra direi che sono più che sufficienti.
Quindi, sinceramente mi meraviglio quando sento parlare di moto che scalcia e strattona facendo i tornanti al minimo, ma perché? Che marcia state usando? Se il tornante stretto in salita vuoi farlo in 3° il motore c'è la fa, ma nel tratto più lento della curva è ovvio che scalci e strattoni! Che problema c'è a farlo in 2° o magari anche in 1° ?
Io con la mia vedo che se la tengo sempre appena sopra il minimo (quindi poco meno di 2000giri) riesco ad usarla con molta dolcezza e precisione.
Forse chi lamenta strattonamenti è solo perché è abituato a moto con rapportatura diversa e gli rimane difficile il "cambio di filosofia".
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando