Discussione: Problema ESA (forse)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2017, 23:06   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Non ho idea del costo ma del tempo che serve si.
Io ho un 1300 da un paio di mesi acquistato usato con 3700 km.
Fin dall'inizio non mi ha mai convinto la taratura delle sospensioni: posteriore esageratamente rigido (indipendentemenet da comfort, normal o sport) e anteriore "sfrenato" (per me è colpa delfunzionamento ad emuslione applicato ad un ammortizzatore cosi' corto).
Alla fine le asperita' piu' profonde portavano il posteriore a scaricare le forze sull'anteriore; secondo il concessionario era a posto ma a me non andava ssolutamente bene anche perchè la taratura rovinava una moto che, secondo me, va molto bene.
Per farla breve ci siamo arrangiati (con mio fratello) ed abbiamo fatto prima il post e poi l'anteriore (con un serbatoio esterno del gas) e posso dire che tra smontaggio e rimontaggio ci vogliono circa 6/8 ore. Poi ci sono le operazioni al banco sugli ammortizzatori (smontaggio molla, scarico gas, apertura, modifica lamelle pistone, chiusura, carico olio, messa sotto vuoto, carico gas e rimontaggio molla )e li 3/4 ore ci vanno tutte.
Quindi, a fare svelti, va via una giornatina di lavoro. Purtroppo la moto è parecchio complessa (non si puo' andare di fretta) e i servomotori ESA sono piazzati in posti tali da rendere tutto molto difficoltoso.

Ultima modifica di Unknown; 25-07-2017 a 23:15
  Rispondi quotando