Discussione: Consigli Croazia 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2018, 19:15   #48
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto gommone o barca, oppure zaino e pedule.
Come ho scritto, quasi tutte le belle baiette sono raggiungibili dal mare o da (spesso ripidi) accessi via terra.
Le spiagge "per turisti" da quelle parti sono solitamente costose, ed offrono relativamente poco (almeno quelle che ho visto io).

Quote:
Mi sa che il bello delle isole arriva da Zara in giù.. forse meriterebbe scendere il più possibile a sud e poi rientro ad Ancona.
Non credere, esclusa Krk, le altre isole sono al pari delle principali del sud.
Al sud trovi centri più grandi e più turistici anche sulla costa, essendo storicamente battuti da molti turisti del centro-sud italia che traghettano proprio a Spalato, e girano da lì in giù.

Fra tutte, ma proprio tutte, io in testa metto Cres.
All'ultimo posto, Krk, e solo perchè c'è Stara Baska, altrimenti sarebbe fuori classifica del tutto

Ma dipende anche dai gusti personali.
Quelle a sud, assieme a Rab, sono più commerciali e più "grandine" da girare, quindi offrono di più, ce n'è per tutti i gusti.

Cres, Mljet e Pag (assieme a quelle ancora più piccole tipo Dugi Otok, Ugljan, ...) essendo più piccoline, quello hanno, se ti piace bon, altrimenti bon lo stesso .

Comunque non è mica necessario far base su una isola, che può anche essere scomodo.
Io per esempio ho fatto base una volta a Komarna ed un altra a Klek (googllare ...), l'ultima di giugno ho speso nulla per un app praticamente sul mare, tipo 25-30€/gg (quando nei centri e nelle isole si spendeva al minimo il doppio e non era nemmeno vista mare), e da lì mi spostavo sia sulle isole che nell'entroterra bosniaco che negli altri centri costieri (Dubrovnik, Makarska, ecc) oppure stavo lì a riposarmi.

Ma non state a far troppi programmi ... mica dovete andare sul Nanga Parbat ... definite una base, centrale a quello che volete vedere, e se poi non và bene ... vi spostate al momento.
Se non avete problemi di adattamento, in HR tutti affittano tutto, una camera d'emergenza in una abitazione la trovate di sicuro, ed il giorno dopo avete tutto il tempo per cercare un altra sistemazione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando