Discussione: sfilare forcelle XR
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2023, 22:15   #56
megaburnou77
Pivello Mukkista
 
L'avatar di megaburnou77
 
Registrato dal: 11 Dec 2012
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Concordo sull'accorciamento dovuto a compressione.
Anche se parlavo dal punto di vista "statico".

Sul frenare fino al punto di corda, ecc., su strada, dissi già la mia: non sapendo cosa si può trovare in curva sull'asfalto, prediligo un ingresso neutro frenando/rallentando prima. Evitando anche ogni possibile chiusura di sterzo.
Se possibile.
Per la verità anche in pista (come mi fu insegnato, appunto, in pista). Ma è solo il mio punto di vista, peraltro OT.
giustissimo!

....non siamo in pista dove giri e rigiri e trigiri per mille mila volte sullo stesso tracciato che per inciso non ha assolutamente l'asfalto perfetto ma anzi, va conosciuto per poter sfuttare al meglio gomme e motore....

La mia considerazione nasce solo dal fatto che come letto anche su altri forum tra cui quello inglese dedicato all'Xr c'e' chi ha trovato benefici in termini di feeling con l'anteriore sfilando anche di 15 mm le forche.

Io credo che questa moto vada davvero bene e che ingegneri e piloti che ne hanno studiato e valutato la ciclistica abbiano fatto un gran lavoro ma cio' non toglie che stiamo parlando sempre di una ciclistica fatta per il pilota per un metro e mezzo come per quello di due metri e dieci cosi come per quello di sessanta chili contro quello da 140.
Quindi di un compromesso accettabile sia per il Valentino Rossi del paesello che per il paralitico da bar che si vanta delle pieghe a ginocchi a terra...

Per questo credo che una minima possibilita' di cucirsi addosso certe caratteristiche della moto sia una cosa valida ed accettabile....
__________________
6 cilindri per 300 CV!!!!!
[ S 1000 Xr 2019 Triple Black & Aprilia TUONO 1000 .03]
megaburnou77 non è in linea   Rispondi quotando