Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2005, 17:18   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mi spiegate una cosa, per favore?

Io non so che cosa c'è scritto sul libretto dell'F, ma azzo dice che gli olii con specifica SJ non vanno bene, per cui immagino (correggetemi se sbaglio) che quella moto accetti gli SG e SH, cioè quelli che (se non ricordo male) sono indicati anche per la mia moto.

15W50 indica la viscosità invernale (15W) ed estiva (50), SG indica la specifica dell'olio (cioè le caratterisitiche tecniche, a prescindere dalla semplice viscosità):

- esistono altri parametri oltre a questi da considerare nella scelta di un olio?
- se la risposta è no, come distinguo un olio adatto alle F (frizione in bagno d'olio) da uno adatto alle R (frizione a secco)?
Bella domanda, il fatto che gli oli in specifica SJ non vadano bene lo dice la BMW in una sua circolare, nella quale si motiva l'inadeguatezza di questi olii col fatto che non hanno alcuni additivi necessari ai motori delle moto, additivi invece presenti nelle specifiche SG-SH.

Il manuale della mia F dice la stessa cosa, ma dice anche che l'olio multigrado per la mia moto adatto a qualsiasi temperatura ambientale è il SAE 15W50, ecco perché vorrei cambiare il mio 20W50 con un olio con questa gradazione (o migliore)

Oltre ai parametri citati da WOTAN, SAE e gradazione, gli olii si distinguono tra minerali semisintetici e sintetici, (argomento che infiamma qualsiasi forum motoristico: sono meglio gli uni o gli altri? )
Non so se esistono altri parametri da considerare nella scelta di un olio, so solo che negli olii specifici per moto spesso è indicato se sono o meno adatti alle frizioni in bagno d'olio.

Per rispondere a WOTAN direi che per una K o una R credo vada bene qualsiasi buon olio, anche per auto (sbaglio?), leggevo infatti su www.advrider.com che molti utilizzano olii x motori diesel e sono molto soddisfatti (che sia per l'alta compressione dei boxeroni?).

Purtroppo ho il dubbio che le moto con frizione in bagno d'olio necessitino di olii specifici per moto, fatti per queste frizioni; magari è solo marketing e non cambia nulla, solo la scritta sul flacone, o magari no e questi olii hanno davvero additivi specifici...

Ai posteri l'ardua sentenza
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando