Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2008, 20:20   #8
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Exclamation F 800 GS: provata!!

Stamani mi son deciso a provare la GSina.
Premetto vengo da moto stradali, mai enduro etc.
Ovviamente la differenza con la mia K1200GT a sogliola è abissale!
Gsina e Kappona completamente agli antipodi! Imparagonabili!
La prima frenata con l'800 è stata colma di panico! Il K come sfiori i freni, frena. Per non parlare del freno posteriore che pensavo fosse rotto tanta è la corsa del pedale. Shock iniziale a parte ora vi dico che mi è sembrato.
La prova è durata un paio d'ore su strada asfaltata tra le colline del Chianti.
La moto è risultata molto godibile e divertente con un sound allo scarico degno di nota!
Molto agile in tutte le situazioni anche se la forcella risulta ovviamente morbida per un tipo di guida forse più sportivo. (Poi venendo dal Telelever la differenza è tanta).
Quello che mi ha colpito di più è stata la facilità di guida. Già dopo pochi km di assuefazione sono riuscito a tenere un passo discreto.
Il motore è grintoso e quando si apre è un godimento per le orecchie e per la guida. Rapido nel prendere giri e nel salire di velocità: in più di un'occasione mi sono trovato oltre i 100 km/h...
La protezione aereodinamica è scarsa anche se fino ai 110/120 km/h è accettabile, dopodichè si avverte la spinta dell'aria dal petto in su (io sono h.1.80 circa). Niente che non si possa risolvere con aftermarket.
L'impianto frenante anteriore risulta buono e modulabile. Il freno posteriore mi ha lasciato molto perplesso a causa della notevole corsa del pedale...(forse solo un difetto della moto in prova guidata dal mondo intero...)
Posizione di guida non affaticante. Il manubrio mi è sembrato un pò strano: la posizione delle mani è leggermente inclinata verso l'interno... come se il manubrio facesse una "V" anche in corrispondenza delle manopole...però tengo a sottolineare nuovamente che venendo da una "scuola" di tipo stradale, è molto probabile che sia solo la differente impostazione di guida...
L'altezza da sella non è esagerata e si tocca bene a terra anche se non sempre con tutta la pianta del piede...
Quindi riassumendo:
- Motore grintoso.
- Sonorità di scarico di serie appagante.
- Molto maneggevole in grado di divertire molto anche su asfalto.
- La moto è leggera e quindi adattissima anche al pubblico femminile.
- Molto molto godibile: non scenderesti mai!

La domanda: la comprerei?
Bè il prezzo è decisamente alto per il tipo di moto...però devo confessare che mi ha messo addosso una che non avrei mai immaginato.

Valutazione personale: è una moto moto! Non come le R o le K che sono poltrone su 2 ruote con tutte le inutilità possibili (pressione pneumatici, etc.). E' una moto all-road con tutti i vantaggi e svantaggi di una moto! Con una potenza sfruttabile a tutti i regimi.
E chi la sceglie anche provenendo da R/GS o K o altro non fa assolutamente un downgrade.

Voto personale (0-10): pur mancando la prova in autostrada, in off, e a pieno carico, mi sento di darle un 9! (10 non si da mai! )

Per domande o info resto volentieri a disposizione.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 22-08-2008 a 09:34
Weiss non è in linea   Rispondi quotando