Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2018, 06:01   #11
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mm1974 Visualizza il messaggio
Ciao mjbkj.

Se non hai già fatto l'acquisto, ti riporto anch'io le mie sensazioni (magari possono esserti di aiuto). Ho acquistato la R nine T (poi ti dico quale) a fine luglio 2018 e ho provato sia la "Pure" che la "Scrambler" (tra le due ero effettivamente molto indeciso prima dell'acquisto).

Estetica: le moto hanno allestimento leggermente diverso, ma di base sono ovviamente lo stesso mezzo. Quindi è questione di gusti. La qualità percepita mi pare identica, meno che lo scarico. Oggettivamente fa più scena quello della scrambler (ma a me non spiace quello della pure) ma quello della Pure ha la voce più bella (infatti all'urban GS hanno messo quello della Pure pur essendo più indicato quello della Scrambler).

Motore: identico per entrambe. Molto appagante l'erogazione. Il pezzo forte della moto.

Sospensioni: pressochè identiche. Il loro rendimento, mi pare, dipende moltissimo dal peso del conducente. Io - in ordine di marcia - non passo i 75 Kg. Le ho trovate molto (molto!) sostenute. Ma ne ho avute peggiori (Scrambler Ducati, Ducati monster 1100, BMW F700 GS, BMW F 650 mono) e di migliori (Ducati monster 1000, Triumph Street R, Kawa Ninja 600). Comunque effettivamente sono molto "secche" e con una corsa abbastanza ridotta (che nel caso di una Scrambler sembra essere un non senso). Però compressione e ritorno non sono malissimo. Con 75 KG! In coppia sono un delirio...

Freni: per niente male.

Telaio: l'unica vera differenza (in accordo con il diametro dei cerchi anteriori diversi) tra le due. E un pò si sente. Probabilmente qualche parametro tra angolo di sterzo, offset, avancorsa tra le due cambia. Quelli della Pure sono (molto) meno "rilassati" della Scrambler.

Destinazione d'uso: identica! La Scrambler è in realtà una naked in tutto e per tutto. Attitudine off (aggiungo: ovviamente) pari a 1%. Più della classica strada bianca non si fa. Cosa che (forse a velocità leggermente minore) si può fare tranquillamente con la Pure (attitudine off: 0,5%!). Cosa cambia quindi? Cambiano le quote della ciclistica e il cerchio anteriore (e la larghezza della posteriore). Che rendono la Pure leggermente più precisa e più veloce nei cambi di direzione. E che rendono la Scrambler più stabile con l'anteriore nell'appoggio e più godibile in caso di strada non perfetta. Di contro la Pure in alcune circostanze può essere un pochino instabile e la Scrambler in alcune circostanze può essere un pochino lenta.

Quale ho preso?

Ho trovato la Pure veramente divertente. Ma - forse per la (troppa) agilità dell'anteriore in relazione al peso o per la combinazione tra 17 pollici anteriore e sospensione anteriore un pò rigida - anche leggermente aggressiva (quella instabilità tipica delle naked sportive per capirsi). La moto "cade in curva" abbastanza velocemente di anteriore e, pur essendo sempre sicura, mi ha dato la sensazione di essere abbastanza disarmonica (per capirsi: una ciclistica per certi versi abbastanza svelta, ma non supportata da sospensioni all'altezza della situazione e distribuzione del peso e peso quasi da moto turistica). Con 10-15 Kg di cura dimagrante, gomme più performanti e sospensioni degne sarebbe quasi una naked sportiveggiante. Ma a quel punto inizierebbe a mancare altro per essere annoverata tra le naked sportive (ci sono sempre una 30ina di CV di distanza da Monster 1200 o Street Triple).

La Scrambler invece è veramente una moto equilibrata. Cade in curva con una velocità paragonabile alla Pure ma con un anteriore più "lento" (quote e diametro del cerchio anteriore). Rimane comunque agile (la gomma posteriore è leggermente più stretta di quella della Pure). Sembra consentire un controllo maggiore e comunica molto bene con chi la guida. Non consente traiettorie aggressive (spigolare non viene così naturale, mentre la Pure lo consente), ma piuttosto permette di seguire con un bel sostegno tutta la lunghezza della curva per poi prendere la corda in modo graduale, preciso e controllato (con la Pure si può anche "staccare", voltare la moto in un niente e ripartire, la sensazione è quella di avere una moto più corta rispetto alla Scrambler). Anche la frenata sembra essere favorita dalla quote ciclistiche più rilassate. In una strada con asfalto non perfetto la Scrambler è - sempre abbastanza scomoda - ma comunque più a suo agio della Pure.

Non cercando una moto sportiva, non ho avuto dubbi nel prendere la Scrambler. Se avessi voluto una naked con le caratteristiche ciclistiche che ha la "Pure" avrei preso una "R 1200 R". Che ha anche più fiato.

Ovviamente sono considerazioni mie, quindi opinabilissime!!!!!!!!!!!!!!! :-)

In bocca al lupo se devi sempre scegliere.



P.S.

Alcune considerazioni ulteriori per non evadere le tue domande:

- la rapportatura del cambio a me pare identica
- la corsa della sospensione posteriore mi sembra identica (si, i dati tecnici dicono che sono diverse ma se lo sono, lo sono di pochissimo secondo me...)
- è vero che la ruota da 19 pollici della Scrambler sembra indicare una destinazioni d'uso off. Ma ci sono dei "ma". Prima di tutto, per fare off servono le quote della ciclistica di un certo modo. E la Scrambler non le ha. Ha quote ciclistica da naked "lunga" (tipo e più di un Monster prima serie, che già era lungo). Inoltre il 19 pollici è comunque una scelta di compromesso. Per l'off di solito si usa 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore. Questo perchè "più grande è la ruota e più piccola è la buca".
- il manubrio. Quello della Pure è un manubrio quasi (quasi) sportivo per la postura che costringe ad assumere. Purtroppo quello della Scrambler è simile. Nel senso che anch'esso, pur essendo più rialzato rispetto alla Pure, costringe ad una postura abbastanza distesa (dipende anche da quanto sei alto ovviamente: io sono basso 171 cm!!!). Io sulla mia ho messo i riser della Wunderlich. Ma a me piacciono le moto con il manubrio alto.
- altezza sella. Scrambler è leggermente più alta. Ma rimane comunque una moto con la sella bassa. Diciamo che per me l'abilitabilità è ottima (https://youtu.be/quqfbd2kreo).
- ultima cosa. I cerchi a raggi. Belli. Ma l'inerzia aumenta non di pochissimo.

Mi sembra una recensione molto attinente alla realta' (quasi perfetta).

Purtroppo continuo a dissentire sul discorso scarico, trovo infatti molto piu' bello esteticamente quello della scrambler a favore di un sound molto simile (forse un po' pi' cupo la pure, ma non per questo necessariamente piu' appagante). A parte questo sono praticamente d'accordo su tutto compresa la scelta finale ricaduta sulla scrambler.

P.S.
nella versione top di gamma (r nine T) le sospensioni dovrebbero essere qualitativamente superiori, non ho esperienze dirette purtroppo.
Magari fatemi sapere.
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando