Discussione: Contachilometri r45
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2022, 11:23   #30
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, purtroppo dopo la trasformazione della mia r65 purtroppo non carica la batteria . Sicuramente avranno collegato male i vari filo anche se per fortuna fari frecce , neutral etc.. funzionano - ho provato a sollevare il serbatoio ma non saprei dove mettere mano per cercare il filo che corrisponde alla lampadina impulsò batteria/alternatore per provare a con una lampadina alogena a 3w se collegandola la batteria carica .
Vorrei inserire delle foto ma non so come fare quindi chiedo scusa se ci metterò un po’ di tempo in più a spiegarmi . Potete aiutarmi ?


Quote:
Originariamente inviata da Vespa98 Visualizza il messaggio
Ottimo, quindi hai solo una spia neutro, non hai un indicatore marce a led.
Allora, nella R45 l'impianto spie neutro/olio/batteria ha un'alimentazione comune per tutte le luci data direttamente dalla 12V del blocchetto accensione (terminale 15 sottochiave), poi le singole lampadine vengono accese/spente dando/togliendo la massa. Quindi tu per poterla far funzionare devi collegare il positivo della spia folle al positivo sottochiave (filo verde del blocchetto chiave) e il negativo al cavo che proviene dal sensore folle, sullo spinotto del contagiri è il pin 3, cavo marrone/nero.
Attento solo ad una cosa, con il contagiri scollegato primo non hai più la spia della pressione olio, e secondo, ben più importante... non ti carica la batteria! La lampadina stessa infatti funge da alimentazione per l'avvolgimento statorico (di campo) dell'alternatore. Senza di essa non c'è corrente che scorre, all'avvio, all'interno di detto avvolgimento e quindi nessuna tensione prodotta dall'alternatore.

Ti allego uno schema di più facile lettura del suo originale (questo è a colori di buona qualità): Schema R45/65 '78-
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando