Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2018, 14:03   #63
caso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Mirandola
predefinito RT o GS

Ciao Zorba, in merito alla diatribe tra RT o GS, io posso solo trasferirti la mia esperienza personale fatta di 6 anni su RT (il modello precedente), passati usando la moto tutto l'anno da solo o con mia moglie. La moto e' fantastica per:
-maneggevolezza
-consumi
-protezione da aria e acqua

Il vero limite e' solo il peso da fermo. A me e' caduta e l'ho tirata su' a fatica. Le 2 cadute che mi sono capitate erano quando ero fermo. Al di sopra di una certa inclinazione, non c'e' santo che tenga e la moto va giu' che e' in piacere!
Io sono 1.70 per 72 kg.
Quando ho venduto la moto mi e' pianto il cuore, ma per ragioni familiari, mi faceva piu' male vederla ferma in garage.
Per curiosita' ho provato il GS sia Standard che Adventure: appena esce la nuova versione saro' dal Concessionario per in preventivo e in potenziale acquisto.
I motivi:
-piu' maneggevole della RT, credo sia la combinazione tra larghezza manubrio e distribuzione dei pesi. Nelle manovre da fermo anche l'Adventure e' gestibilissima.
-In citta' ti muovi meglio con il GS: il manubrio e' piu' alto degli specchi delle auto e vedi meglio gli ingombri della moto. La RT fa piu' fatica e devi stare piu' attento
-piu' dinamica, nel senso che senti meno l'inerzia della moto nelle varianti e I tornanti si fanno con una semplicita' estrema
-mia moglie si trova meglio perche' sente meno le turbolenze in autostrada. La distanza tra pilota e passeggero e' minore e questo evita il problema.
Il vero limite del GS e' la protezione dall'acqua: con RT per bagnarti devi fare tanta strada sotto la pioggia, ha una protezione incredibile. Per contro se sei in coda in citta' ti cuoci sotto il sole!
Il mio consiglio e' di farci in giro: io non ero interessato al GS, ma dopo averlo provato, ho capito perche' se ne vendano cosi' tanti in Italia, ma anche all'estero. Basta guardare la percentuale di GS su moto che si incontrano sui passi alpini tra Sud Tirolo e Austria/Svizzera.
Buona strada e buona scelta
caso non è in linea   Rispondi quotando