Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2012, 10:18   #57
mimmo_dr
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

ho un'altra moto, quindi non scrivo le mie impressioni perchè non vi interessano.
però, a supporto di quanto scritto da gonfia posso aggiungere questo: ho uno strumento che rileva la pressione delle gomme ma anche la temperatura interna. così vedo e ho visto differenze tra gomme diverse (PR2, PR3, pilot power, sportattack, RS1)
- le roadsmart (RS) raggiungono temperature analoghe a gomme sportiveggianti (pilot power e sportattack). anche se sappiamo che il grip non dipende solo da quello...
- nelle RS a parità di "calore" la pressione aumenta di più che nelle altre gomme sopra citate. certo non aumenta di 0.5 bar in più, ma di 0.1-0.2 bar. quindi piloti sensibili (non io...) penso possano sentirlo.
penso sia dovuto alla carcassa più rigida, che significa che il gas (aria interna) si trova in un "contenitore" più rigido rispetto a PR3 e quindi consente meno "espansione" rispetto a PR3.
avrei trovato anche la controprova... cioè, mettendo a freddo le RS1 ad una pressione inferiore di 0.1-0.2 bar rispetto a michelin, poi a caldo, la pressione raggiunta è analoga a quella di michelin.
coi numeri...
posteriore fredda
PR3 2.9 - RS1 2.7/2.8 bar
posteriore calda (40-45°C)
PR3 3.2 - RS1 3.2 bar

voi che dite? il ragionamento fila?
__________________
BMW F800S
mimmo_dr non è in linea