Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2022, 12:07   #7
Olivastro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Olivastro
 
Registrato dal: 21 Sep 2012
ubicazione: Milano... fuori!
predefinito

GRAZIE!

Prendete la parte buona del pezzo...
"Siamo una squadra for-ti-ssimi!
Fatta di gente fan-ta-stici!"

Intanto ho sistemato l'attacco della batteria: miiiiii l'elettrauto mi ha consigliato la batteria " di serie", ad acido, salvo io scoprire che non c'era modo di collegare il negativo avendo la batteria solo dei fori per avvitarci i morsetti!
E come si fa a montare il negativo che ha di suo un attacco per i morsetti con vite integrata orizzontale se nella batteria ci vanno bulloni in verticale?

Mi dice: "ti cerco qualcosa che credo di avere, ma guarda che basta una squadretta"
Mi dico: "secondo me qualcosa di ad-atto deve esistere!"

Così mentre accompagno il genero neobiker (Harley... e pure rubentino) a farsi l'abbigliamento da zero, vado ai ricambi e chiedo.
Risposta: "eh... sono tutti a EICMA, però... guardi se le può andare questo"
Mi da una bustina contenente bulloni e dei pezzi di ottone sagomato che fa al caso mio! Così ho preso un bullone, l'ho infilato in questo pezzo di ottone che ha un "basamento" dotato di filetto passante esattamente della misura di quello che deve andare nella batteria in verticale, e una "alzata" su questo basamento che riprende esattamente il pezzo delle batterie ad-atte alla nostra, con tanto di foro orizzontale, anche se filettato.

Mezzoretta di lavoro per:
a. tagliare la testa di un bullone per inserirlo sotto nel pezzo di ottone a spuntare e così avvitarlo direttamente nella batteria
b. togliere il filetto (punta del 6) al foro passante dell'alzata per farci passare giusto il bullone del negativo così da poterlo serrare col dado


Ah... quanto è bello ritrovare i rudimenti di "aggiustaggio" per un filosofo
__________________
CE/04 (2023)
Olivastro non è in linea   Rispondi quotando