Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 10:17   #93
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Sono molto affezionato a questo libro
Me lo regalò un mio ex-capo a cui devo molto, come insegnamenti e come crescita professionale

L'ho letto un paio di anni fa, faticando, non so se l'ho capito, perchè sono andato tanto nel profondo da non intuire nemmeno quale fosse il nesso ed il messaggio guida di Pirsig

Una cosa è certa: il mio capo lo aveva letto e capito più di me, lo si intuiva nel suo approccio

Non posso che riprendere il messaggio di Giovek
Quote:
Originariamente inviata da Giovek Visualizza il messaggio
Ho finito di leggerlo oggi pomeriggio. E' un libro difficile, in alcuni tratti molto noioso, in altri impossibile. Ora sono turbato e commosso.

La moto e il viaggio sono delle metafore per raccontare la storia della follia dell'autore. L'io schizzofrenico (Fedro) è il risultato di una lotta persa nel tentavo di comprendere la contraddizione che caratterizza la storia del pensiero occidentale: essere-non essere, soggetto-oggetto, forma-sostanza, razionale- irrazionale e romanticismo-classicità come le chiama Pirsig.

L'introduzione della filosofia orienetale viene fatto come tentativo di inserire un elemento di concigliazione.

Quel che mi ha stupito maggiormente è l'attualità del modo in cui tratta il concetto di Qualità. Termine oggi usato quasi solamente in ambito economico e per questo impoverito fino ad una totale perdita di significato: la qualità è un bollino per vendere meglio!

Penso che tra qualche anno lo rileggero.
Anch'io tra un po' lo rileggo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando