Discussione: Problema freni k1200s
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2020, 22:58   #19
Unknown
Guest
 
predefinito

Piano, facciamo chiarezza su sto maledetto servofreno.
L'impiano si divide in due : dalla leva al servofreno è un circuito; dal servofreno alle pinze un altro.
Quindi se c'è troppo olio per effetto delle pastiglie nuove l'olio in eccesso sta sui serbatoi del servofreno che son chiusi con un tappo ad impronta a brugola e con foro e tubo di sfiato.
Il serbatoio alla leva non c'entra nulla con le pastiglie, da' solo pressione, con la leva, al servofreno che poi si incarica, con le sue pompe, di tradurre in forza frenante sulle pastiglie.
Il tutto se funziona......senno' sono mazzi.
Il fatto che resti bloccato "random" mi farebbe impensierire non poco.
Si puo' provare a ripristinare il corretto livello "dal servofreno" ma penso che il problema stia a livello di valvole/pompe.
Pero', purtroppo il patatrac capita proprio quando si cambiano pastiglie e/o olio perchè se c'è della corrosione interna lo sporco si muove ed intasa i passaggi. In teoria un impianto del genere avrebbe bisogno di una "Completo" cambio del fluido una volta all'anno . Le pompe hanno i corpi fatti in ceramica e piastre e rullini in acciaio cementato che soffrono tantissimo ogni minima umidita'.
Se è una versione non collegata al CAN qualcosa si puo' fare. Se è una delle ultime CAN......mi astengo . Per un amico le abbiamo provate tutte, potrei smontarla e rimontarla bendato. Non ci sta nulla da fare, memmeno a livello di pompe revisionate perchè inoltre i sensori di pressione interni sono de-li-ca-ti-ssi-mi.
Secondo me solo ricambio nuovo originale che pero' di solito sta sui 2300 euro...
Spero di essere smentito dai fatti.
Per me tutte quelle col servofreno sono destinate a morte certa (salvo una manutenzione maniacale) oppure a girare senza abs se non CAN con un accrocchio idraulico che bypassa la centralina e qualche rele' per non trovarsi con le spie accese (sui forum americani c'è una letteratura a riguardo).

Ultima modifica di Unknown; 27-08-2020 a 23:05
  Rispondi quotando