Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2019, 08:49   #162
skorpio7272
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skorpio7272
 
Registrato dal: 25 May 2018
ubicazione: Grosseto
predefinito

I miei due centesimi sull'abusato tema "cambio batteria", fatto giusto ieri.
1) motorino d'avviamento smitragliante al primo tentativo di avvio dopo la pausa invernale;
2) vari tentativi di ricarica fatti da mio padre (con modalità che preferisco non approfondire), tutti senza esito;
3) acquisto della nuova batteria su eBay, marca Okyami modello G19, costo 70 eurini portata a casa nostra;
4) sostituzione con modalità "semplificata": parte il padre smontando profili in plastica, intervengo poi io svitando la brugola della staffa lato dx (senso marcia) e quella del collettore dell'aria lato sx. Scopriamo che i collegamenti dei cavi alla batteria erano quasi completamente svitati, proviamo a serrarli ma nisba, la batteria va comunque cambiata;
5) io tengo sollevato il serbatoio, il padre opera. Unico suggerimento (che non mi sembra di aver visto scritto da nessuna parte) è che la batteria va sfilata dal lato sx (dove è stato tolto il collettore) più che estratta dal lato sella. Suggerisco altresì due chiavi del 10 per serrare correttamente i cavetti ai poli;
6) in un quarto d'ora finiamo e rimontiamo il tutto, avviamento senza problemi. Ora che ho capito un po' come muovermi probabilmente a breve rismonteremo il tutto per installare il cavetto di un mantenitore di carica e quello di una presa 12v da montare al manubrio.
Noterella finale: la storia che con la modalità "semplificata" si rischia di sbeccare la vernice del serbatoio è vera, me ne sono accorto non perchè è capitato a me, ma perchè smontando il profilo di plastica vicino al cannotto di sterzo ho trovato già la sbeccatura, evidentemente residuo di qualche cambio batteria ad opera dei precedenti proprietari...
__________________
Piaggio Beverly 400 HPE 2023 + Kawasaki Vulcan S 650 2019

A real human being and a real hero
skorpio7272 non è in linea   Rispondi quotando