Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2021, 18:30   #1
ontriga
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2021
ubicazione: baone
predefinito f650gs dopo 20 anni senza moto: prime impressioni

Ciao a tutti,
come descritto nel titolo, sull'orlo dei sessanta, dopo più di vent'anni, due figlie ormai grandi, e una moglie consenziente ...il richiamo della foresta è stato troppo forte, e ho ricominciato ad andare in moto.
Ho trovato un gs 650 del 2006 messo bene, pochi chilometri, e dopo un doveroso tagliando e gomme nuove ho cominciato a prendere confidenza col mezzo.
abito nei colli euganei, quindi salite, curve e qualche pezzo di sterrato non mi mancano, perciò passo alle prime sensazioni dopo un paio di centinaia di chilometri percorsi.
Primo: sto sempre cambiando marcia: hanno fatto dei rapporti che danno tiro e ripresa, ma ragazzi....dopo un paio di ore di colli comincia a farmi male il polso!
Qualcuno ha cambiato corona, magari diminuendo uno o due denti?
Inoltre in curva, nel momento in cui cominci a piegare (poco, eh, non credete) mi sembra che la moto abbia un minimo istante di ..."esitazione", non saprei come altro definirla, 'sta frazione di secondo in cui l'avantreno non sa se fare quello che gli dici tu o decidere di testa sua; finora ha sempre ascoltato me, ma quel momento è proprio sgradevole.
Mi sto convicendo che la forcella sia troppo morbida, e che sia l'affondamento la causa di quella esitazione; ma pesando 65 kg la moto neanche si accorge che gli sto sopra, per cui forse è solo un'idea balzana.
Domanda: la forcella ha qualche regolazione? mi sembra di no, ma sempre se qualcuno ne sa più di me (e ci vuole poco)....sempre ben accetto.
Avevo un monocilindrico anche prima (Honda XL500R), quindi alle vibrazioni del mono sono abituato, quanto al peso però.....quella di prima sembrava una bicicletta rispetto ai 200 kg del GS: da fermo li sento tutti, anche perchè non sono certo un colosso: mettere in cavalletto centrale è un'impresa non indifferente.
Che altro dire? Quelli che mi incrociano vedono 'sto vecchiotto su una moto vecchiotta, sorriso semiebete in viso, contento come un bambino di sentire di nuovo il vento sulla faccia......e il richiamo della strada.
ontriga non è in linea   Rispondi quotando