Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2019, 19:39   #53
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

SKIPPER

Ovviamente dico molto alto riferito a GW.

Faccio una piccola premessa: il K l'ho avuto dal 2011 al 2014 ed ho percorso circa 70.000 Km ed a memoria ricordo di essermi trovato una decina di volte a pensare ODDIO stavolta non la tengo poi grazie alla mia statura ed a un po di esperienza ce l'ho sempre fatta ma quell'attimo ti resta impresso.

Con GW sono alla seconda ce l'ho oramai da quasi 6 anni ed ho percorso il doppio dei km e non ho mai avuto la sensazione di perderla.

quindi come mai una moto che pesa quasi 80 Kg in più mi da una sensazione di maggiore sicurezza? Non certo per la ciclistica migliore o le sospensioni visto che tra l'altro parliamo di bassissime velocità quindi il motivo è da ricercarsi altrove :nella sella leggermente più bassa e principalmente nel peso meglio distribuito e di conseguenza nel baricentro più basso.

Il K ha un motore in linea a 6 cilindri che per tanto che lo inclini in avanti (di più non puoi altrimenti non giri più la ruota anteriore) il peso resta comunque in alto, a questo aggiungi l'attacco delle valigie appena sotto la sella ed il top case in alto sul portapacchi e poi anche la seduta della sella passeggero che è più alta e tutto questo contribuisce ad innalzare il baricentro.
Al contrario Gw ha un motore 6 cilindri boxer a 40 cm da terra le borse come il top case sono integrate nella carrozzeria e quindi il peso si scarica molto più in basso, alla base inferiore del telaio e la seduta sella passeggero più bassa e quindi tutto questo permette una facilità di manovra superiore per il baricentro notevolmente più basso nonostante un peso di circa il 30% superiore.


K-7 intendo dire che non è solo una questione di abilità è anche una questione di avere il tempo di fare una manovra per rimediare che in determinate situazioni, proprio perchè si tratta di emergenza, non si ha e quindi una moto "facile" necessita di meno contromisure di una moto "difficile"
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 06-09-2019 a 20:21
albio59 non è in linea   Rispondi quotando