Discussione: New ktm gt 1290
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2019, 17:14   #910
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao Arturo, come forse avrai letto ho già pubblicato una mia recensione qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=858

ma rispetto al quella recensione, e girando un pò (seppure ancora pochissimo per impegni familiari e di lavoro) devo fare alcune lievi rettifiche.
Premesso che passare dal GS ad aria alla GT è come passare da una X5 diesel a una lamborghini huracan, siamo veramente sue due mondi molto distinti; il primissimo impatto può lasciare qualche imbarazzo. La GS è una viaggiatrice grande grossa e pesante pensata per essere sopratutto comoda e facile e solo infine anche brillante, la GT nulla di tutto questo, è una sportiva pura, cristallina, è piccola e leggera ed è fatta per essere veloce, velocissima e tremendamente efficace e solo dopo...per essere un pochino turistica. Già dalla posizione di guida capisci che parliamo di mondi lontanissimi, col GS sei dentro la moto con la GT sei sopra la moto.
Quindi va prima capito che programmi di utilizzo hai, se devi viaggiare tanto e magari in coppia per me c'è di meglio della GT, che intendiamoci può farlo benissimo ma a mio avviso non è nata per quella missione. Parliamo di una super duke R (ovvero una nuda estrema perfettamente a suo agio in pista) appena un pò civilizzata, ma poi nemmeno tanto. Se vuoi i brividi dell'LC8 1301 cc ma vuoi viaggiare tanto in due penserei forse di più alla super adventure s.
Io, per motivi familiari, grandi viaggi non ne posso fare quindi ho voluto qualcosa che mi desse emozioni a breve raggio e su questo campo la GT straccia la GS, senza se e senza ma.
La GT ha un motore che in confronto la GS ad aria è un Sh 125, l'LC8 1301 ha una forza a ogni regime che è impressionate, basta sfiorare il gas a 3000 giri per essere catapultato in avanti con un vigore che nessun boxer potrà avere mai, e questo è indubbiamente emozionante. La ciclistica poi è davvero a punto, la moto cambia direzione con una facilità imbarazzante ma è anche incredibilmente stabile. Con la GS ricordo la fastidiosa sensazione di galleggiamento dell'avantreno in autostrada, con la Gt sembra di stare su un treno.
E' rigida? si, inutile girarci intorno, è una moto sportiva e non puoi chiedere a una lamborghini huracan di avere sospensioni soft. Però rispetto al primo impatto, col passare dei chilometri, devo dire che la trovo meno tavola di legno e sempre più vivibile, sa andare anche a spasso se glelo chiedi (con educazione). Qualcuno che ha avuto la vecchia ha anche detto che le sospensioni devono "rodarsi" (secondo me anche il pilota deve....sopratutto se viene da una turistica) e che col passare dei chilometri divengono un pò meno dure ma su questo non posso darti conforto. Tuttavia rimango convinto che la Gt non è pensata per fare anche 1000 km al giorno come il GS, quanto piuttosto per farti godere come un riccio sui 300/400.
Quindi la fine di questo sproloquio per dire...se vieni dal GS non devi chiedere alla GT le stesse cose, devi parametrarti su qualcosa di diverso, di molto più emozionale sul breve/medio raggio. Le sopensioni ti preoccupano? devi sapere che sono rigide...ma non impossibili, questo no, però sono come devono essere per tenere a bada un quadro prestazionale fuori dal comune.
My two cents

ps secondo me una volta nella vita una KTM va provata....e lo dice uno che fino a 6 mesi fa non vedeva altro al mondo che le BMW boxer (che ho guidato per 21 anni filati)
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R

Ultima modifica di Mikey; 15-03-2019 a 17:57
Mikey non è in linea   Rispondi quotando