Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2021, 09:16   #59
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Le RA3 come le TA3 hanno la superficie “Traction Skin”, già rugosa e senza cera: puoi piegare sereno appena fuori dal gommista.

Per le pressioni vedrai che non sentirai molto “il bisogno” di scendere come con le R5T, perché il profilo è totalmente diverso, e la carcassa è meno rigida: ti direi non meno di 2.3-2.7 nell’uso in solitaria e pressioni canoniche in coppia, e vedrai che la moto sarà … bella rotonda!

Approfitto per ribadire un mio pensiero: dall’arrivo dei modelli LC (sia GS che RT) la pressione prescritta dal libretto è unica, 2.5-2.9, mentre nei modelli aria/olio tale pressione era indicata per l’uso con passeggero e bagagli, mentre per l’uso singolo BMW indicava 2.2-2.5.
La differenza di peso tra i vari modelli è minima, quindi… cosa è cambiato?
È cambiato che adesso viene indicata solo la pressione più adatta per l’uso “a pieno carico”, probabilmente per motivi di sicurezza e per non avere gomme sottogonfiate in condizioni di moto pesante.

Ma è logico pensare che se quella pressione è adatta per far lavorare bene le gomme con due persone e bagagli, nell’uso in solitaria possa risultare esagerata, e almeno 2 decimi in meno siano preferibili.
Poi vabbè, le carcasse delle gomme non sono tutte uguali, ma mi fermo qui [emoji16]
My two cents

Edit: io parlo di pressioni reali misurate con gomme a temperatura ambiente.
L’RDC varia la sua indicazione da un decimo in più rispetto alla reale quando fa molto freddo ad un decimo in meno quando fa molto caldo.
Quindi, se ti basi solo sull’RDC, gli ipotetici 2.3-2.7 diventano 2.4-2.8 a gennaio e 2.2-2.6 a luglio! [emoji6]
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 10-09-2021 a 09:30
gonfia non è in linea   Rispondi quotando