Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2017, 11:02   #23
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
[...]tenendo in stand-by una o + dita sulla leva freno c'è la possibilità di tirarla senza prima aver fatto il movimento necessario per riportare completamente a zero il gas.
In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato. Ritengo più alto il rischio di iniziare a frenare troppo tardi, in caso di emergenza, se le dita non sono già pronte sulla leva.

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
girare con pollice ed indice chiusi [...] ce il rischio di pinzarsi l' indice tra leva e manopoca non riuscendo a toglierlo per portarlo sulla leva stessa.
No, perché toglierlo? Io l'indice lo tengo sempre fisso sulla manopola, anche quando freno. Pur tirando al massimo la leva del freno, l'indice non mi resta mai schiacciato sotto, nemmeno se ho dei doppissimi guanti invernali riscaldati.
Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
inoltre da questa posizione da accelerato, se freni di colpo con le restanti dita non è detto che i riesca a ruotare comodamente o mollare l' acceleratore per farlo scaricare.
A me viene istintivo fare in contemporanea i movimenti di chiudere l'acceleratore e pinzare il freno.

Battute a parte, voi tenete il pollice sulla manopola, e riuscite a controllare l'acceleratore senza chiudere anche il pollice a cerchio? Io ho provato e riprovato (in strade larghe e deserte per sicurezza) e proprio non ci riesco, la manopola la controllo in maniera molto molto meno precisa in questo modo.

Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.
londinese non è in linea   Rispondi quotando