Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2016, 12:17   #1
uborri1973
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: napoli
predefinito rottura albero di trasmissione r1200r

moto r1200r anno costruzione 01/2007 km 62260 regolarmente manutentata

pubblico questo messagio al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo che possano verificarsi in stato di marcia a tutti i possessori di moto bmw con trasmissione a cardano.
premetto che nell'ultimo anno ho utilizzato la moto quotidianamente con un uso esclusivo in città e per brevi tratti autostradali (nel 2015 ho percorso 10000km)
da gennaio 2016 ho iniziato ad avvertire una rumorosità metallica e vibrazioni sulle pedane proveniente dalla trazione posteriore nelle seguenti condizioni:
passeggero a bordo e dopo un utilizzo di circa 20/30 minuti.
la rumososità non era permanete ma si presentava quando ero a velocità costante a bassi regimi o in fase di rilascio dell'acceleratore su lunga discesa (anche a moto spento).
tale rumorosità scompariva dopo sosta o a motore freddo.
Escludendo una problematica ai famosi cuscinetti della coppia conica (afferrando la ruota posteriore alle 9.15 non ho mai avuto alcuna oscillazione sul mozzo nè tantomeno perdite di olio)
i miedi dubbi restavano sul cuscinetto del pignone in ingresso della coppia conica e sul cuscinetto dell'albero d'uscita del cambio.
Decidevo, pertanto, di intervenire sostituendo l'olio della coppia conica e l'olio cambio anche al fine di ispezionare i tappi calamitati presenti su entrambi per per eventuali residui metallici (esito negativo)
la sostituizone dello stesso veniva da me effettuata con l'olio consigliato su questo forum ed in occasione di tale tagliando ho ispezionato anche la crociera dell'albero di trasmissione ed il pignone coppia conica con relativi millerighe (tutto a vista in ordine) applicando anche il grasso specifico consigliato. (ho anche il manuale dvd di officina)
dopo tale manutenzione non avendo riscontrato alcun miglioramneto, mi recavo presso le due concessionarie di napoli al fine di far ispezionare la moto. ad una prova di guida effettuata dai meccanici mi veniva riferito che la stessa non aveva alcun difetto ma che tale rumorosità era dovuta ad una caratteristica della moto stessa.
Ma a settembre 2016 la rumorisità improvvisamente è diventata permanente aumentando notevolmente.
messa la moto sul cavalletto centrale e facendo ruotare semplicemnte la ruota posteriore con le mani avverto un forte rumore di ferraglia proveniente da sotto la cuffia di gomma tra albero di trasmissione e coppia conica. scostata la cuffia compare ai miei occhi il giunto a crociera dell'albero di trasmissione completamente smaciullato e fuori asse. finalmente era emerso il problema.
mia fortuna ha voluto che la crociera del giunto non avesse completamente ceduto (a vista gli mancavano pochi metri) e che la moto era ferma nel mio box.
ora il mio albero di trasmissione ha il seguente codice 26117665803
non è sostituibile con altro codice (a detta di realoem) e che lo stesso costa scontato attorno ai 700/750 euro.
nel frattempo ho inviato mail a bmw segnalando questa grave problematica (un albero di trasmissione con giunti a secco e privo di manutenzione non puo' cedere in questo modo a 65000 km) e spero che mi vengano incontro con un po' di sconto sull'acquisto del ricambio.
saluti a tutti
__________________
R1200R 2007 BLACK
uborri1973 non è in linea   Rispondi quotando