Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2022, 08:42   #2
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Dunque posto un aggiornamento in merito a questo problema per cui vi chiedo di darmi una mano perché sono un po' preoccupato.

Dunque ho fatto lo spurgo dell'impianto anteriore e posteriore e nell'arretrare i pistoncini delle pinze anteriori ho tirato fuori le pastiglie per controllarle ed ho trovato che le due partigliedi sinistra erano praticamente a metà usura dopo piu' di 30.000km dall'ultima sostituzione, mentre quelle di destra la più esterna era come quelle di sinistra mentre quella interna era consumata completamente quasi a ferro ed in maniera perfettamente piana e regolare. Premetto che per tirare indietro i pistoncini non ho fatto alcuno sforzo particolare quindi non mi è sembrato di avere dei pistoncini grippati o roba del genere. Per caso c'è dell'aria nell'impianto? Potrebbe anche essere questa la causa dell'accenzsione delle spie ABS 4hz con quella bassa fissa?

Ieri dopo aver rimontato tutto e spurgato l'impianto anteriore e posteriore come dicevo ho fatto un test di 3/400metri di strada e all'accensione il test autodiagnosi si è risolto con tutto a posto e dopo che sono partito si è spento tutto. frenando con il pedale posteriore ho sentito il ronzio dei servomotori e la frenata era ok. poi ho provato a frenare con l'anteriore e li si sentiva un ronzio ma non come al solito, un po' diverso e da quel momento in poi dopo qualche metro si è riaccesa la spia superiore 4hz con il triangolo fisso e frenando con l'anteriore frenava in modo strano come ad intermittenza, a volte a scatti con la ruota anteriore che tendeva pure a pinzare.

Insomma adesso intanto compro le pastiglie nuove e le rimetto e rifaccio uno spurgo questa volta totale dell'impianto ABS (datemi dei consigli in merito, io lo faccio seguendo alla lettera l'apposita VAQ).

Per caso si deve pulire qualcosa a livello di sensori abs anteriori? e/o posteriori? Che vuol dire la ruota fonica che ho letto qua e là?

poi resetto la centralina staccando addirittura la batteeria così sono sicuro che si resetta tutto e poi riprovo.

Mi potete dare qualche consiglio?

In sintesi quello che posso dire è che mi sembra che i motorini girino che il ptimo test è ok ma poi la moto sembra come se rilevi qualche incongruenza quando comincia a camminare e poi si incasina qualcosa.

Ogni suggerimento è ben accetto.

grazie
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando