Discussione: AmmazzaKappa in arrivo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2018, 16:36   #3556
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

ieri finalmente,in occasione del tagliando della mia GW, ne ho approfittato per provare la nuova Goldwing Tour, purtroppo non la DCT, anche se glie ne erano arrivate 2 il giorno prima ma andavano ancora assemblate.
Allora che dire: in buona sostanza tutto quello che abbiamo scritto ed ipotizzato in questi mesi ha trovato conferma definitiva, almeno a mio modo di vedere ovviamente ma andiamo per ordine.
Ho fatto questo test ride purtroppo in condizioni atmosferiche non buone, pioveva a tratti e l'asfalto era bagnato

SOSPENSIONI:
anteriore: finalmente una sospensione all'altezza stabile e che ti infonde sicurezza anche se meno comunicativa di quella tradizionale con gli steli.Ho provato a pinzare con l'anteriore in ingresso curva, con fondo bagnato, ma la moto non ha fatto una piega ed anche la tendenza a raddrizzare è minima.
posteriore: morbida ma non "flaccida",copia tranquillamente le asperità senza mai dare segni di debolezza, eravamo in 2 , io e mia moglie.
Siamo a livello di quelle del K tranquillamente.
Unico fastidio, se si può chiamare tale,sono i due tiranti di sterzo che continuano incessantemente ad andare su e giù e vedere con la coda dell'occhio un continuo movimento ti reca un minimo fastidio ma penso basti abituarsi.

MOTORE : finalmente con Ride by Wire ci sono le mappature e la cosa che mi ha impressionato tanto è l'enorme diversità tra la modalità rain quella sport.
La prima castra il sei cilindri forse fin troppo mentre la modalità sport rende la moto nervosa forse fin troppo per una touring ma aprendo si sente tanta potenza in basso molto più del mio modello ( il motore reso "quadro" aiuta in questo)Tenendo che esistono anche la modalita Eco e touring ognuno troverà quella più adatta al proprio stile di guida essendo veramente molto diverse l'una dall'altra.
Ho trovato nel motore della nuova GW una maggiore attitudine alla guida sportiva, che anche se non uguale a quella del K, comunque sconosciuta al vecchio modello complice anche un reparto sospensioni all'altezza.

CAMBIO
peccato non aver provato il DCT, che reputo un vero e propri plus per questa moto,ma comunque l'ho trovato precisissimo per niente rumoroso anche in fase di innesto da fermo e con un'escursione della leva minore rispetto alla mia, unico neo era un po duro ma probabilmente visto che la moto aveva 1.000 km ha bisogno di assestamento o magari del cambio olio.Finalmente a 2.000 giri, avendo la sesta marcia, si viaggia a 100 Km/H con un filo di gas
Il capo officina ha detto però che se dovesse mai comprarla prenderebbe quella col DCT sicuramente perchè sue testuali parole :" è come guidare vettura di lusso mentre col manuale è una moto normale" avendole provate entrambe.

SELLA ed ERGONOMIA
per il pilota cambia veramente poco sia nella comodità che nell'impostazione , sulla nuova si è leggermente più caricati in avanti col busto e più indietro con i piedi, ma veramente cosa da poco essendo appena sceso dalla mia mi sembrava quasi uguale.
Per il passeggero mi ha stupito mia moglie che mi ha detto che l'ha trovata ugualmente comoda,nonostante sia più piccola, ma si riserva di provarne una con lo schienalino del pilota in quanto se fosse presente probabilmente dovrebbe aprire troppo le gambe in una posizione poco naturale e scomoda alla lunga proprio perchè troppo a ridosso della seduta del pilota.

SPAZIO VALIGIE
VERGOGNOSO nel top case ho provato ha mettere 2 caschi integrali Shoei uno M ed uno L ma non sono mai riuscito a chiuderlo agevolmente nonostante abbia cambiato decine di possibilità e teniamo conto che i miei caschi non hanno auricolare BT che se esterni sicuramente renderebbero impossibile la chiusura. Nella borsa di dx, quella più sacrificata ci sta a malapena la borsetta di mia moglie che non è una borsa ma una borsetta.....ho dovuto piegare le manici per poter chiudere lo sportello.Qui non si tratta di far via le ferie ma vedo già problematica l'uscita del weekend tanto decantata da Honda.

QUALITA' PERCEPITA
senz'altro inferiore al modello precedente per quanto riguarda le plastiche delle borse e dei vari sportelli, scordatevi di chiudere il top case al primo colpo, tanto vale accompagnarlo poi appoggiare la mano e fare pressione; macchinosa l'apertura del tappo carburante: devi aprire lo sportello di dx pigiare un bottone sollevare lo sportello carburante e svitare il tappo.Nota molto positiva il quadro con uno schermo vermente bello e completo, sembra di essere su una vettura di alta gamma sia per le dimensioni che per la leggibilità.

PROTEZIONE
pilota senz'altro inferiore , il parabrezza è molto più piccolo e lascia scoperte braccia e spalle e siccome pioveva mi sono bagnato proprio quelle.Migliore la protezione delle gambe,cosa che avevo giudicato male dai vari video mentre sei ben riparato, mi sono solo sporcato le punte delle scarpe ma comunque una situazione più che accettabile.
passeggero molto simile alla precedente per quanto riguarda l'aria in arrivo frontalmente meno per i vortici che arrivano da dietro essendo lo schienale considerevolmente più basso

CONCLUSIONE:
netto miglioramento delle qualità dinamiche e di maneggevolezza, il peso inferiore si sente anche se non è un cambiamento epocale ma comunque avvertibile,catena cinematica di ottimo livello (la frizione è un burro) finalmente infarcita di optionals e gadget elettronici ( anche se la freccia non rientra in automatico ma penso che si possa configurare dalla centralina), una moto insomma molto molto simile al K dai punti di vista prestazionali ma confermo che non sarà mai la mia moto, per colpa solo mia, nel senso che la trovo un'ottima moto ma completamente inadatta all'uso che ne faccio non è più una touring....in poche parole quello che vado dicendo da quando l'ho vista ad EICMA e siccome avevo scritto che il giudizio definitivo l'avrei dato dopo la prova su strada ora so che ( purtroppo) non è la moto che fa per me anche se è veramente un buon prodotto.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2018 a 17:16
albio59 non è in linea   Rispondi quotando