Discussione: Problema on-off
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2011, 11:02   #24
berga_s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

…allora un rapido aggiornamento su come ho risolto il problema dell’on-off.

Di fatto ho proceduto per passi incrementali provando sempre l’esito del lavoro fatto:

1) come detto, ho fatto sincronizzare l’allineamento dei corpi farfallati ed in generale “sincronizzato il motore” al tagliando dall'officina BMW--> già questa operazione ha dato i primi risultati positivi

2) ho messo un sensore di temperatura IAT modificato che inganna la centralina ed ingrassa la miscela aria-benzina --> questa soluzione è veramente valida e l’erogazione migliora ulteriormente eliminando gli on-off (e se a volte presenti, molto morbidi) rendendo la moto più pronta nell’erogazione sin dai bassi regimi. Di contro una leggera perdita del freno motore.

3) mi sono costruito un vacuometro a liquido ed ho riallineato i corpi farfallati visto che questo strumento è molto più preciso di quello elettronico che hanno in BMW --> esito molto positivo, il motore gira più tondo e preciso, le vibrazioni in generale si riducono

4) scatalizzato con la Y Leovince e contemporaneamente aggiunto il filtro aria BMC --> l’erogazione della moto cambia essendo tutta più progressiva e regolare. Ho la sensazione che ai bassi il tiro sia leggermente meno pieno e ritardato, dopo i 3500-4000 spinge molto.

Da quando ho scatalizzato avrò fatto un 70ina di Km e quindi la centralina si deve riadattare ai nuovi parametri per una erogazione ottimale. Comunque sia, ho già a piano di prendere un nuovo sensore di temperatura ottimizzato per la configurazione scatalizzata.
Se necessario proverò quest'ultima configurazione rimettendo il filtro originario per vedere se cambia ulteriormente qualcosa ...
__________________
R1200GS STD MY2008 - R75/5 MY1971

Ultima modifica di berga_s; 04-07-2011 a 14:25
berga_s non è in linea   Rispondi quotando