Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2017, 10:11   #41
Fazzi68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2015
ubicazione: PISTOIA
predefinito

Ciao a tutti, anche secondo me il reparto sospensioni della Scrambler è piuttosto carente, tant'è che stavo seriamente pensando di sostituire tutto con Ohlins e Andreani. Poi ho sentito parlare di un tecnico a 25 Km da casa mia, a Firenze, di nome Giorgio, in arte Giotek, ed ho deciso di affidargli la mia moto.
L'ho seguito passo passo, nelle 4 ore e mezzo durante le quali ha lavorato sul mono e sulla forcella della mia moto.
Il mono è stato forato per far far uscire l'azoto, svuotato e smontato completamente. La piramide delle lamelle è stata modificata, sostituendone 3 e aggiungendone 1. Dopo aver installato una valvola ad alta tenuta, lo ha ricaricato con una pressione maggiore rispetto all'originale. Rifatto il livello dell'olio, rimontato il tutto e via per il giro di prova.
Il comportamento del mono è nettamente migliorato rispetto alla risposta secca che aveva prima; adesso si sente che l'idraulica lavora, sia in compressione che in ritorno, ovviamente la Ninet Scrambler non è diventata un'Honda Gold Wing, ma si viaggia benissimo sull'asfalto rotto e spingendo un pò si sente la ruota molto più attaccata a terra.
Torno in officina, e Giorgio mette mano alla forcella.
E' la classica forcella economica a flauti, di produzione Showa. Una volta tirato fuori il flauto, si notano 4 fori per il passaggio dell'olio esageratamente grandi(6 o 6,5..non ricordo), che spiegano benissimo come mai la forcella lavori molto libera di idraulica, e quasi sempre sull'ultima parte dell'escursione, con l'effetto che, una frenata un pò decisa sul fondo rovinato, ti fa entrare immediatamente in funzione l'ABS, ed allungare la frenata di un paio di metri!!

Risolve il problema con l'inserimento di un regolatore di flusso, opportunamente modificato, che permette un controllo "sensato" del passaggio olio sia in compressione che in estensione.
Viene rifatto il livello con un mix di olii con una viscosità particolare, già da lui ampiamente testati nel corso degli anni.
Rimonta il tutto e riparto; la forcella mi ha sorpreso, forse ancora più del mono. Ho frenato deciso sull'asfalto rotto per vedere come si comportava l'ABS, e la forcella si è accucciata in maniera MOLTO progressiva, senza restituire nessun tipo di risposta secca.
In serata ho affrontato, direi, "allegramente" un percorsino di montagna che conosco, sia in salita che in discesa, e la cosa che ho notato principalmente, è statà l'aumentata precisione dell'anteriore e della moto in generale.
Concludendo, io non so cosa sarebbe stato se avessi montato tutto Ohlins, posso però affermare con sicurezza, che il risultato ottenuto, a fronte anche della spesa sostenuta, è veramente positivo, sia in termini di maggior confort in città che di piacere di guida, forzando un pò.
Un saluto
Alberto
Fazzi68 non è in linea   Rispondi quotando