Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2020, 18:34   #197
quake
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2020
ubicazione: Svizzera
predefinito

Ciao..
anche io sono nuovo del forum,possiedo un Dakar anno 2000 con 50000km! un orologio.
Non ti rispondo come possessore veterano né di questa moto né di una BMW in generale poichè è la prima e l'ho presa per gusto di possedere un monocilindrico ben fatto come quello Rotax..
ho diverse moto e per anni ho guidato di tutto dalla pista all'enduro!
La gradazione dell'olio è diventata una malattia spesso psicosomatica perche devi solo valutare il periodo cui fai piu km se inverno o estate tendo in considerazione che deve essere jaso ma/ma2 e possibilmente minerale vista la frizione bagno d'olio.
Attualmente ho un m900 del 1993 carburatori, un 916 del 1994 ed un transalp 600 del 1993... amo il carburatori ma su tutte posso dirti che un 15w50 minerale andra benissimo. Perche?
Avrai max protezione alle alte temperatura ed una lubrificazione "piu corposa" per il cambio
se vivessi in Norvegia,Svezia ti consiglierei anche un 10w30/10w40
Esistono anche oli con gradazioni 5w50/10w60, perfetti e studiati per motori (da competizione e quindi alta compressione) non provvisti di pompa dell’olio, in cui la fluidità è fondamentale e che raggiungono temperature di esercizio molto elevate, in particolare se raffreddati ad aria.
I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverai mai un olio minerale con gradazione 5w40/5w50 viceversa difficile trovare un sintetico 20W50, perché quella gradazione la si ottiene senza problemi anche con un minerale, mantenendone alte le caratteristiche qualitative.
Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e km le sue caratteristiche, e quindi essere sostituito meno frequentemente.
Spero ti abbai sciolto dei dubbi sulla mia esperienza motociclistica negli anni!
In conclusione: se vivi in clima moderato e utilizzi la moto tutto l'anno un minerale 10w40 andrà benissimo
quake non è in linea   Rispondi quotando