Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2015, 20:27   #19
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Purtroppo al momento non c'e nulla.
Bisognerebbe ingegnerizzate uno strumentino da poche decine di euro e venderlo a gogo.Magari anche a mezzo Arduinohttp://www.arduino.cc
ci vorrebbe un programmatore tra di noi....
Ho seguito questo percorso con la ECU del mio Land Rover Td5 ed ho utilizzato proprio arduino (e si', di lavoro faccio il programmatore).
E' stata comunque una faticaccia, mi ci sono voluti quasi due anni per decriptare i vari telegrammi della lettura errori, programmazione iniettori, parametri interni (velocita', rpm, etc.). Volevo decriptare anche la programmazione ('sti maledetti cambiano sia frequenza che protocollo - piu' robusto, quando programmano) ed ero a buon punto, poi la stanchezza e' subentrata ed ho mollato.

Questo e' il prototipo su breadboard con un ATMega328p (il chip di arduino UNO).



E questo e' il momento fatidico della prima connessione riuscita (e io, ovviamente, felicissimo )



Negli anni il progetto si e' evoluto ed ora usa schermo touch e Arduino DUE con processore ARM a 32bit.



(la foto e' stata scattata in garage questa sera. I 39 gradi di temperatura sono dovuti alla sonda che e' dentro al cofano!!!)

Lo tengo fisso in macchina e mi fa da strumento di bordo, anche se con me ho sempre un apparecchio simile al GS911 per Land Rover.


A conti fatti i costi non sono stati contenutissimi, perche' l'Arduino DUE costa, lo schermo touch pure. Aggiungento regolatori di tensione e chip vari ho sfiorato i 100 EURO con il prototipo touch.

Certo che per fare un apparecchio che si limita a resettare il service probabilmente si spenderebbe molto meno, ma se si riesce a fare con il cavetto K+D-CAN e Rheingold (come descritto sopra) credo non convenga lo sbattimento di crearsi l'interfaccia.

Intanto mi sono procurato i vari tools, un PC portatile che lavorava poco e ho ordinato i cavetti Mi unisco anche io al tentativo!!!!
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea