Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 22:08   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tralasciando le polemiche per tornare all'argomento, Nicknock si è posto una domanda a mio parere non completamente campata per aria, perché basta scivolare lungo una scarpata per risultare irrintracciabili anche a chi transita lungo la strada.
Questa è la ragione per cui in genere non è una buona idea andare in giro da soli. Ma il fatto è che spesso andiamo da soli comunque, e allora l'idea di avere uno strumento che segnali la nostra posizione in caso di incidente non mi pare proprio assurda.
Certo, se per avere questo servizio dovessimo spendere migliaia di euro, il gioco non varrebbe la candela; ma stiamo parlando sicuramente di cifre limitate, rese ancora più esigue dall'eventuale presenza a bordo di un navigatore satellitare.

Nicknock ha identificato una possibile soluzione nel casco con localizzatore GPS incorporato, che però è ancora un prototipo non in commercio.

Io invece preferirei avere un sensore d'urto sulla moto (perché il casco può cadere facilmente di mano, mentre se cade la moto è assai probabile che ci siano problemi) collegato ad trasmettitore GSM e ad un un navigatore o, in assenza di questo, ad un sistema integrato GSM-GPS analogo a quello degli antifurti satellitari, come segnalato dall'Emarginato.

Sarebbe interessante scoprire se esiste già un sistema del genere installabile su una moto, per valutarne caratteristiche e costi. Se non esiste, dovremmo chiedere a qualcuno che lavora nel settore (bipower?) di trasmettere questo desiderio a qualche produttore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 13-02-2008 a 22:11
Wotan non è in linea   Rispondi quotando