Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2010, 19:31   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
quanto al Nolan N103... non c'è pezza
è rumoroso

io ho il 102 ...[/url]
Si il Nolan N103 come ho deto è rumorosissimo!, è decisamente più rumoroso dell'N 102 che ho anch'io e che infatti lo preferisco al 103 per questo motivo.
Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
con le moto sport il vento è meno fastidioso non solo per le aerodinamiche dei plexi
ma perchè l'inclinazione della testa è rivolta più in basso che col GT

prova a inclinare la testa di qualche grado verso il basso e senti la differenza

solo che così la posizione sul KGT non è più naturale..

[/url]
TAG, ovviamente la posizione della testa in una iper-sport è meno dritta ed è ovvio che ciò abbia la sua importanza nell'economia del discorso che stiamo facendo, ma credo davvero che il fattore maggiormente responsabile della rumorosità che si avverte al casco con la k-GT derivi dal fatto che il plexiglass compatti e velocizzi il flusso d'aria che va ad impattare alla base del casco e che viene così investito da una masa d'aria ben maggiore di quanto accade a pari velocità con altre mto..
Ovviamente non sono un tecnico o un fisico e mi baso su osservazioni empiriche, per esempio, tanto per confrontare le nostre tesi, io ho ripreso ad andare sulla mia KTM 525 ove il busto una volta in sella è perfettamente dritto, la posizione quindi secondo tale ragionamento è la più svantaggiosa in assoluto e di fatti lo è, tuttavia ti assicuro che a 80 km/h il rumore ed i fruscii che avverto con il casco sono ben inferiori a quelli che avverto a pari velocità col K-GT.
Ripeto sono convinto che la conformazione del parabrezza del K, protegge bene il torace ma si comporta come un alettone che ti spara tutta l'aria sul casco! Infatti se, a velocità costante, faccio lo sforzo di alzarmi per pochi attimi (alzando il sedere dalla sella) portando il collo almeno 15 cm più in alto del bordo del parabrezza, l'impatto del vento sul casco si riduce fortemente assieme al relativo rumore! Se il parabrezza lavorasse come si deve questa manovra che ti sottrae dalla protezione del parabrezza dovrebbe peggiorare le cose anzichè migliorarle!! Questo potete provarlo tutti, ovviamente i risultato dipende anche dalla statura di ciascuno! Un mio amico più basso di di me di 10 cm mi ha confermato che tali problemi non li avverte proprio, e probabilmente qualcosa di simile accade per chi è molto alto!..sta a vedere che la mia statura da BMW è ritenuta fuori dalla media..ci mancherebbe anche questa hahah!!meglio sdrammatizzare!

Ho ritrovato una discussione fatta sullo stesso argomento circa 6 mesi fa eccola:http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=240866
e mi sembra che da allora non sia cambiato nulla!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 24-03-2010 a 20:03
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando