Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2018, 23:48   #122
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
È quello che farò. Ma sicuramente starò il 18 a Stavanger. Se ho qualcosa di già fissato , mi fermo , scarico e subito su al pulpito. Li solo di cammino ci vogliono 4 ore.
La salita al Preikestolen (pulpito) si fa su una quasi agevole mulattiera che, in alcuni punti ripidi risulta realizzata con gradoni grezzi e passerelle che agevolano il passaggio su una torbiera. Un'ora e 1/2 senza correre (l'ho fatto con mia cognata (sedentaria) di 50 anni operata 20 gg prima al menisco. Niente di che. L'unico tratto che richiede attenzione, in particolare se si indossano stivaletti da moto, coinvolge un centinaio di metri con un paio di passaggi bordo scarpata giusto prima del pianoro del terrazzo. Ovviamente non ci sono protezioni.

5 minuti a piedi dall'imbocco della mulattiera c'è un grande parcheggio, un Hotel (non proprio economico) e un campeggio che affitta Hytte. Noi abbiamo dormito e cenato all'Hotel.

Da Stavanger non è lontanissimo ma c'è un traghettino di mezzo + un'oretta abbondante in moto o in alternativa, sempre da Stavanger, traghetto + mezz'oretta in moto. Vista la variabilità noi abbiamo fatto in modo di arrivare nel primo pomeriggio all'Hotel indi salita>discesa>cena. Lo scopo è che se arrivi che piove rimandi il tentativo salita al mattino dopo.
Inutile ricordarti di non dimenticare la macchina fotografica.

La moneta elettronica la usi volendo anche per pagare il caffè, ma qualche centinaio di Euro cambiati in Corone è sempre bene sempre averle: non solo in Italia salta corrente, non c'è linea, l'hostessa cihaisuoigiorni etc etc o la macchinetta al distributore ha deciso che la tua carta non va bene. A noi è successo e poi "pecunia non olet" anche in Norvegia capisciammè, specie pagando hytte o facendo la spesa (sbagliano pure loro a scontrinare).

Ultima modifica di me'ndo; 11-02-2018 a 23:58
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando