Discussione: Dissuadetemi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2018, 16:11   #33
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito

Eccomi,
sto leggendo con avidità tutte le Vs impressioni e opinioni, che ritengo preziosissime, e vi ringrazio di cuore.
Premetto, a chi mi ha detto “sei un folle, non offenderti”, che non mi offendo affatto, ed anzi è un po’ quello che pensavo (o perfino volevo) sentirmi dire.
Vorrei citarvi più o meno tutti, per dare una risposta a ciascuno, perché tutti mi state facendo riflettere; ma non so come si fa… per cui spero mi perdonerete se passo ad una risposta generale.
Vedo che anche qui ci sono pareri discordanti (e forse è normale), il che mi fa pensare che forse i miei amici non mi vogliono tutti morto – al momento non ci sono eredi tra gli interpellati, tranne mia moglie, che però credo ritenga che sia in grado di controllare più o meno ogni cosa (forse fuorviata dalle auto) e semplicemente si smarca con “prendi quello che ti piace”, noncurante delle implicazioni seguenti.
Una importante precisazione, che avevo omesso –dandola per scontata – è che non mi aspetto, né ho alcuna intenzione, di diventare il nuovo Rossi/Lorenzo/Marquez… voglio qualche emozione nuova, ma sono perfettamente consapevole e preparato ad essere un motociclista scarso, o al più mediocre (col tempo).
Ciò detto, forse il rimando alla differenza tra velocità tra 4 ruote e 2 ruote è pertinente. E qui vi accenno ad un altro aneddoto, di un mio amico (in questi giorni non c’è parente/amico/conoscente motociclista che non interroghi per una opinione). Questo non è uno sprovveduto – frequentando le piste ed in genere il mondo dei motori ho un giro di amicizie abbastanza ferrate (per dire lui correva in gioventù come pilota ufficiale Aprilia, e ha incrociato le armi più di qualche volta anche con Rossi&co, seppur decenni orsono). Lui mi ha detto “eh caro, forse riuscirai ad adattarti alla moto. Ma conoscendoti dopo un po’ vorrai sentire sempre più il posteriore che spazzola, e l’anteriore in uscita che si alza… uuuuuhhhh se vorrai provarlo! A quel punto se sbagli qualcosa con un 1000, arrivi per terra (o contro qualcosa) con una velocità e violenza che nemmeno immagini, senza nemmeno parlare di conseguenze se sei per strada e non in pista”.
Non so se subirò queste tentazioni da teppista, di certo all’inizio no. Piuttosto sarò terrorizzato, credo.
Ma a questo punto mi chiedo, ma soprattutto VI chiedo: in cosa un 1000 può fare più male di un 500? Non è una domanda provocatoria, non lo so proprio e lo chiedo a voi (in auto è completamente diverso, paradossalmente un BMW 750i è enormemente più sicuro di una fiat 500, pur avendo un motore 10 volte più grosso). E’ tra le domande che ho fatto, e uno mi ha risposto “beh, per esempio io sono caduto col 600 la prima volta perché ho fatto una frenata di emergenza, nel farlo mi sono irrigidito, ho arretrato il busto e inavvertitamente ho accelerato spostandomi indietro, e questo mi ha allungato la frenata, e zak! Ero per terra… con un 250 frenavo e basta”. Solo che nemmeno aveva finito la frase che un altro amico in parte lo ha fermato dicendo “le ultime BMW con ABS pro hanno la centralina che taglia il gas quando freni, quindi queste cose non succedono più” (oltretutto questo non l’ho nemmeno più verificato e non so se sia vero, comunque così ha detto).
Quindi, aiutatemi a capire. Al netto della velocità o se preferite a pari velocità, in cosa un 1000 è più pericoloso di una cilindrata minore?
Grazie a tutti ancora.
Short non è in linea   Rispondi quotando