Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2015, 10:53   #5
Acrostico
Mukkista doc
 
L'avatar di Acrostico
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
predefinito

4 Maggio.

Oggi sarà quella che per i miei gusti verrà contrassegnata come la tappa più bella dell'intero viaggio, c'è davvero tanta carne al fuoco e le aspettative sono altissime, strade incredibili, parchi ed overlook tra i più belli al mondo ci stanno aspettando!
Partiamo da Torrey percorrendo la UT24, altra chicca dello Utah, una scenic byway che si immerge tra alti costoni di roccia rossa tipica di questo stato, il sole va e viene facendo cambiare repentinamente i colori a bordo strada, sono gusti personali..ma per me lo Utah rimane lo stato più bello di tutto il southwest!
Era in programma anche una visita al deserto marziano di Hanksville (talmente simile a Marte che le varie università ci hanno creato una base spaziale finta per gli studi degli aspiranti astronauti!) però la strada, seppur breve, è sterrata e la pioggia caduta nella mattinata ci riserva dei fondi fangosi troppo rischiosi..quindi tiriamo dritto passando davanti alla deviazione.
Ad Hanksville riempiamo i serbatoi, da li in poi ci aspetteranno 250 km di deserto, senza alcuna attività commerciale, ne distributore ne altro. Partiamo belli carichi, anche questa UT95 è una scenic byway che non delude le aspettative, il nastro d'asfalto si snoda in un deserto di roccia marrone e gialla nella prima metà della strada, arancio e verde nella seconda.





Dopo i bellissimi 250 km di "niente" in mezzo alle rocce prendiamo uno sterratino a tratti sabbioso, parto bello gasato e leggero con il mio 800..ma dopo qualche centinaia di metri mi accorgo di non riuscire a governare l'anteriore..raggiungo la fine della strada ad orecchie basse...ok l'anakee anteriore è alla frutta..ma mi sembra di non saper più guidare.......
Scoprirò poi, grazie al misuratore di pressione portatile, di avere la gomma gonfiata a quasi 2,7 bar..in pratica ingovernabile su fondi sterrati!
Una volta parcheggiate le moto davanti a noi si apre uno spettacolo eccezionale, quello che da molti è definito l'overlook più bello di tutto il sudovest, per giunta sconosciuto alla massa! Il Muley Point, chiamato anche il punto dove la terra finisce.







Dopo una mezzoretta ed un paio di pisciate ripartiamo a ritroso nello sterrato, finalmente "sento" la ruota come si deve, godo nel portare l'800 fuori dall'asfalto e mi sfogherò poi sulla Moki Dugway facendola a palla!
La Moki è una strada creata per i camion da cava che scende il dirupo in pochissimi km, un tempo ci moriva della gente (ci sono ancora un paio d'auto non recuperate giu nel dirupo..) ma per i mezzi moderni altro non è che una strada sbrecciata in discesa.
Lo sterratino per raggiungere il Muley Point.





Moki Dugway:





Proseguendo in direzione sud-ovest prenderemo un'altra breve deviazione per un altro parco sconosciuto ai più, a mio giudizio meraviglioso, il Gooseneck state park, dove il San Juan river forma appunto i due colli d'oca, una sorta di Horseshoe Bend doppio, ma scavato nella terra piuttosto che nella roccia.



Ripartiamo passando per Mexican Hat e quindi arriviamo nel punto clou del viaggio, la Monument Valley!
Sosta nella famosa piazzola, resa ancor più famosa (come se non bastasse già..) dal film Forrest Gump, questo è il punto in cui Forrest cesserà la sua corsa.



qui si fermerà una famiglia con un enorme camper per chiederci una informazione, se sappiamo dove è il cartello che indica dove si è fermato Forrest Gump.....
in realtà esisteva ma devono esserselo fregato perchè non ne vediamo traccia....

Arriviamo alla Monument e becchiamo pure l'entrata gratis grazie ad una nativa che ci lascia passare (magari si stava divertendo col suo toy-boy dentro il cabinotto e non voleva rotture di minchioni..)
Lo spettacolo è enorme, e ci lascia senza parole.









il sole va, viene, regalando ottime basi e giochi di luce per i nostri reporters fotografici, poi entriamo nel negozio di souvenirs..non facciamo in tempo però ad uscire che ci accorgiamo dell'arrivo di una perturbazione minacciosa, moooolto minacciosa...
Nuvole che scaricano muri d'acqua e saette si stanno avvicinando, montiamo al volo in moto e partiamo riuscendo quasi ad evitare la bomba d'acqua che sta arrivando! Ci bagnerà solo per qualche km..ma ne veniva giù veramente tanta! Il nuvolone satanico ci morderà il culo per diverse miglia, senza mai raggiungerci però...
Credevamo di averla scampata...ma nel frattempo lungo la nostra strada si alza un vento esagerato, tirando su una tempesta di sabbia rossa incredibile (il mio casco ancora ha i meccanismi che grippano per via della sabbietta..), in moto avevo preso di tutto, dalla neve alla grandine, ma la tempesta di sabbia mi mancava......
I panorami offuscati da questa sabbia sono comunque molto scenografici, purtroppo avendo fatto una partenza lampo, non ho avuto il tempo di montare la Gopro, poco male..conservo quelle immagini ben chiare nella memoria.
Arriviamo a Bluff dove alloggeremo al bellissimo Recapture Lodge, doccetta al volo e via al Twin Rocks Cafè per una cenetta....messicana (le Twin Rocks sono le due colonne sulla sinistra)



(continua)

alla fine metterò le indicazioni di viaggio
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
Acrostico non è in linea   Rispondi quotando