Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2020, 19:01   #492
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Girando sul web, leggevo recensioni positive sulle Mitas Touring Force e ho deciso di fare da cavia.

Il costo dei pneumatici è veramente conveniente in rapporto ai marchi premium.

I pneumatici si presentano con un bel disegno del battistrada e, a gomme montate, il posteriore da’ l’impressione di essere più largo del classico 180/55

Pressioni utilizzate: 2.5 ant e 2.9 post.

Ma veniamo agli aspetti pratici.

Premetto che, da un paio d’anni, ho sempre montato i Dunlop RS3: pneumatici, a mio avviso, molto validi soprattutto per l’utilizzo che ne faccio io: 80% montagna 20% statali o tangenziali… autostrada e acqua solo se ci sono costretto per forza maggiore.

Le Mitas assomigliamo parecchio alle Dunlop RS3.

La carcassa è piuttosto rigida, di conseguenza, il confort non è il massimo. Personalmente preferisco pneumatici con la carcassa rigida su una moto da quasi 300 kg... meno confort ma... si sente meglio cosa sta succedendo sotto le ruote o come si comporta la moto (gusti personali ovviamente)

Alle basse velocita, soprattutto in ambito urbano, la maneggevolezza è incredibile, persino meglio delle RS3.

In frenata e alle alte velocità la moto risulta stabile e precisa nessuna critica.

Sui passi di montagna (strada preferita Raticosa salendo da Bologna) la moto è neutra ma, con l’aumentare della velocità in percorrenza di curva, viene richiesto un maggior carico sul manubrio. Questa prerogativa non preclude in alcun modo la guida.
Quest’effetto non mi dispiace, anzi, lo preferisco, così mi rendo conto che sto esagerando con il gas ed evito di combinare cavolate.

Nelle curve, fatte un po’ allegramente, la moto, tende ad allargare di traiettoria ed è necessario correggere di manubrio per mantenere la moto nella linea ideale. Con le RS3, a gomma nuova, dovevi solo pensare di fare la curva e la moto manteneva la traiettoria come se fosse su un binario.

Nel pif / paf (o desta sinistra) la moto rimane neutra, ben gestibile e non richiede nessun sforzo sovrumano: molto simili alle RS3.

Tengo a precisare che le mie opinioni sono state fatte a gomme appena montate (100 km massimo) quindi, mi riservo una verifica più approfondita dopo qualche altro chilometro sia come resa che come decadimento del profilo.

Comunque se faccio un bilancio resa / spesa, non posso far altro che dare un giudizio più che positivo a questi pneumatici

A presto.
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000

Ultima modifica di MARTU; 10-06-2020 a 22:42
MARTU non è in linea