Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2017, 15:44   #183
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io non mi formalizzerei sulla marca, dal momento che stiamo parlando molto probabilmente di una batteria difettosa, e notoriamente Yuasa è comunque una marca molto raccomandabile.

Poi, per andare sulle batterie al gel occorre dire che desiderano una tensione di carica leggermente più bassa.
I più moderni caricabatterie possono automaticamente riconoscere con un test iniziale il tipo di batteria; non so se il mantenitore di BMW ha questa proprietà anche se magari il codice di ricambio non è mai cambiato: non sarebbe la prima volta che giocano con il portafogli dei clienti.
Il problema può sorgere con il R/R a bordo impianto: solitamente la tensione regolata viene settata sul tipo di batteria installato, e se hai una tensione alta in virtù dell'AGM, con il gel otterresti una vita attesa più bassa.
Tutto questo per avere 2Ah in più - inutili a mio avviso, quando in realtà a te serve corrente di spunto.
Ti invito a curare quel parametro nei data sheet delle batterie, dove constaterai che le correnti più alte sono sulle AGM.

Se vuoi prendere in considerazione un'alternativa ormai tecnicamente matura ed economica, ti suggerisco il Litio - mia scelta personale - anche se poi la faccenda si complica a livello di mantenitore.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando