Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2018, 10:56   #6
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
..la Triumph 800 ovviamente la surclassa in tutto..
Io l'ho avuta la Tiger 800. La XC prima serie. Mai più Triumph in vita mia.
Scalda come una stufa, frena peggio della GS (livello V-Strom 650 prima serie, che ha sostituito, nel mio garage), piantata di anteriore che la GS gli gira intorno ad ogni curva (parliamo di confronto tra ruote da 21), forcella come la GS ma meno scorrevole e costruzione "tipicamente inglese anni 60": fili che toccano, trasudazioni d'olio (dai due grani di carico e dal carter frizione, la mia), acqua del radiatore che va in ebollizione facilmente in estate..
In più: problemi al cambio (alberino di comando) e al motorino di avviamento, dovuto ad un errore di progettazione dei passaggi dell'olio, che tende ad aumentare gli attriti negli avviamenti a caldo. Che nel primo restyling era ancora presente.
Spero che nelle nuove, abbiano migliorato MOLTO questi aspetti. Comunque, rispetto alla GS800 (normale o adventure che sia), era una stradale con ingombri ed assetto da stradale, e la ruota da 21 (sempre parlando della XC, ovviamente). Poi, chi sa andare in fuoristrada, avrà apprezzato la grande trazione e imprecato sul troppo peso all'anteriore, tipico delle stradali..
Scusa eh.. piuttosto, GS800 tutta la vita, nonostante le vibrazioni in autostrada, se devi fare raid con percorsi fuoristradistici.
Oppure giapponese, se devi girare in strada e non ti interessa "essere diverso" o "fare il fgo" (cose lecite eh.. la moto si compra per tanti motivi, ed ognuno si fa le proprie piacevoli illusioni).
Questa è la mia esperienza, applicata al mio pensiero. Non è certamente dogma.
Ma per me, Triumph: mai più. Non una moto, ma una presa per i fondelli.
Va giusto bene se ti piacciono le Bonneville, le Scrambler, le Truxton.. Quelle devono fare. Compresa qualche custom, bella e ben riuscita. Moto dove i piccoli difetti fanno parte del gioco e "quasi le rendono credibili" nel 2018. Harley insegna.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 28-07-2018 a 11:00
ozama non è in linea   Rispondi quotando