Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2015, 15:47   #79
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Il D-Day sorprende Leopold Wenger, pluridecorato pilota di Fw190 JaBo, alle prese con la manutenzione di una motocicletta.
Ma ben 2500 km separano la Normadia da Kulm in Bessarabia.



La foto accompagna questa lettera alla madre:

6 GIUGNO 1944 ...Ho fatto un intero carico di missioni durante i combattimenti su larga scala a nord di Iasi, e in maggio ho fatto la mia 300^ missione... Come risultato, mi è stata offerta una bottiglia di champagne dal mio comandante (Oberstleutnant G. Jakob) e dalla squadriglia un portacenere da un pistone del mio vecchio aereo, come souvenir...
Purtroppo, abbiamo avuto qualche problema. Ho perduto i miei due piloti più vecchi, uno dopo l'altro. Uno è esploso durante un atterraggio di emergenza e l'altro è stato costretto a lanciarsi col paracadute, ed è finito catturato dai sovietici...
C'è stato l’annuncio che la tanto attesa invasione è in corso, e questo fatto ha naturalmente provocato un sacco di emozioni per quanto riguarda gli eventi previsti... Ora sono curioso di vedere se questo stato di cose finalmente mi consenta un ritorno in Francia. Non si sa mai. C'è già abbastanza da fare qui...”
.

Non rivedrà mai più i cieli francesi. La sua unità ripiegherà verso i confini del Terzo Reich sotto la pressione delle armate russe: Moldavia, Romania, Austria, Ungheria.
Il 10 aprile 1945 non fa ritorno alla sua base a Totvascony (Ungheria merid.), da una missione di attacco contro colonne di carri sovietici a Vienna. Nè l'aereo nè il suo corpo vengono ritrovati: semplicemente svaniti nella battaglia. Era Comandante della II./SG10, 23 anni.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando