Discussione: "Spagnoli" a me..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2018, 10:00   #106
carpe_diem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Alcamo
predefinito

intervengo scusandomi se ripeto qualcosa che già qualcun'altro ha scritto ma, purtroppo, per ragioni di tempo non ho otuto leggere tutto il 3D.
ho letto Agosto e Spagna del Nord e mi si è acceso il ricordo.
A Bilbao c'è una festa che si chiama "Aste Nagusia" se non ricordo male, e si svolge per un'intera settimana a partire dal primo sabato dopo ferragosto e fino al sabato successivo.
per cui quest'anno dovrebbe essere dal 18 al 25 Agosto.
bellissima festa, con tantissime iniziative culturali e gastronomiche, a partire dal baccalà in tutte le salse per finire alle tapas ed alle tortillas etc.
concerti in ogni piazza e a distanza di poche centinaia di metri uno dall'altro.
dal rock al folk, passando per jazz e blues.
locali aperti dalle 20 alle 6 del mattino successivo.
se prendi hotel in centro puoi seguire tutto anche dalle finestre della camera.
alla fine verso le 7 del mattino di ogni giorno la parte, secondo me, più caratteristica.
io l'ho osservata dalla finestra dell'hotel che si trova nella piazza del teatro comunale.
verso quell'ora passa un camion per la raccolta dei rifiuti, che ti assicuro ne rimangono tanti per terra durante un'intera notte passata a mangiare bere e ballare, preceduto da un'autobotte dotata di idrante per la pulizia delle strade.
quelli che durante la mattinata si sono addormentati per strada o che sono tanto ubriachi da non poter camminare, vengono letteralmente svegliati con un getto d'acqua, che lava loro e le strade.
nessuno di questi protesta anzi sembra aspettare questa sorta di originale sveglia.
poi dal punto di vista culturale Bilbao offre tanto oltre il famoso Guggenheim.
di Burgos e della sua cattedrale Gotica con all'interno la tomba del "cid Campeador" ti hanno già scritto.
Portogallo poi molto bello e suggestivo. ma il discorso comincia ad essere più ampio ed interessante.
ti lascio la possibilità di scoprirlo da te.
Il viaggio, si dice, si vive tre volte: quando lo programmi, mentre lo fai e, sopratutto, quando lo ricordi.
buon viaggio.
__________________
R 1200 GS - 2011
carpe_diem non è in linea   Rispondi quotando