Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2019, 22:42   #76
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

PICCOLA DISQUISIZIONE TECNICA SU ASSETTO UNIT GARAGE + 3 CM

Ho montato l'assetto in oggetto su una BMW R Nine-t Urban G/s del 06/2017.
Prima di effettuare modifiche la moto è stata pesata sulla bilancia elettronica per il bilanciamento ed i risultati sono stati che - in assetto di serie - il peso è al 50,7 % sul posteriore e 49,3% all'anteriore.

Il peso totale con 1/2 serbatoio di benzina è risultato essere 222kg. Di questi 112 gravano sulla ruota posteriore e 100 sull'anteriore (permettetemi gli arrotondamenti decimali).

Le altezze sono risultate essere 98 all'anteriore (piastra canotto di sterzo) e di 78 al posteriore al telaio (ovviamente in corrispondenza del centro della ruota).

Ho montato le cartucce andreani mod. Misano con altezza maggiorata all'anteriore ed il mono Ohlins mod. BM 641 al posteriore (è quello con la regolazione del precarico a ghiere e con 1 solo registro idraulico per il ritorno e parte della compressione).

Le forcelle sono sfilate dalla piastra di sterzo di 1 cm esatto come consigliato da Andreani (quelle di serie erano sfilate 0,5 cm).

Il bilanciamento ad operazione finita (rilevato sempre dalla medesima bilancia elettronica) risulta essere diventato 49% al posteriore e 51% all'anteriore.

Le regolazioni standard prevedono -2 giri al ritorno (su 4); -2 giri in compressione (su 4); e -14 giri al ritorno del mono (su 54). Il segno - vuol dire che la partenza è il tutto chiuso.

Il precarico delle forcelle anteriori prevede 4 giro dal tutto aperto. Quindi +4 (su 14 giri disponibili)

Le altezze sono quelle che stupiscono di più.
All'anteriore si è alzata fino a 101,5 (+3,5 cm), ed al posteriore a 84 cm (+6 cm) nonostante il mono sia regolato con l'interasse minimo.
Per non creare confusione, visto che il mono Ohlins, inv ersione standard, bassa o alta ha lo stesso codice prodotto, 640, io ho comprato questo:



che circa 2 cm più alto dell'originale.

Come va la moto ve lo dirò dopo aver fatto tutte le prove del caso.

Oggi mi sono limitato a constatare che in nuovo assetto è più alto (ma vah!) ed è piuttosto rigido.
Quindi ho effettuato una minima regolazione solo dell'idraulica, lasciando invariati i valori di precarico delle molle come da scheda Andreani e Ohlins.

Sono passato a -2,5 per ritorno e compressione e -16 click per il mono. Già mi sembra meglio. Ho anche dato 3 giri al precarico molle anteriori, ma per ottenere quello che vorrei io - forse - dovrei togliere 1/2 cm al precarico posteriore... (è che così ho cercato una scorciatoia, che non va male, ma non è perfetta).

Non avrò gran tempo, ma mi piacerebbe un giorno provarla come si deve su un tracciato che sia sempre lo stesso, con le stesse curve e gli stessi avvallamenti (ho 3 piste stradali di prova che vanno benissimo per fare gli assetti e sicuramente non consentono di superare i limiti di 90 km/h previsti) e modificare anche la taratura dei precarichi (ed eventulamente portare qualche piccola variazione alle forcelle in termini di altezze vs piastra.

Devo anche aggiungere che dalla prossima settimana monterò i riser originali +2cm e quindi - probabilmente - guidando leggermente meno caricato, dovrò rivedere le miei sensazioni odierne... ma direi che visto che il mondiale è ancora lontano non dovrebbero esserci grossi problemi... :-)

Vi lovvo e restate sintonizzati.
Ciao.
lev.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 16-06-2019 a 12:19
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando