Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2019, 17:10   #127
Forester52
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2019
ubicazione: Firenze
predefinito

Spero di essere nella discussione giusta, questa è la prima volta che uso il forum.
Anch'io sto avendo problemi con la centralina dei freni della mia R1150RT del 2004.
Si sono presentati improvvisamente nel dicembre scorso. Arrivo a frenare ad uno stop con la leva manuale: per un attimo frena, poi smette e sento che la moto va lunga, dopo poco inchioda. Era la prima volta, un po' di spavento. Spengo e riaccendo, tutto a posto. Dopo un po' si ripresenta lo stesso fenomeno. Da allora è stato un continuo, all'inizio va bene, dopo poco emergono i problemi.
Solo a fine febbraio, quando dopo quasi due mesi di fermo l'ho ripresa, è andata bene per due giorni, poi ha ricominciato.
La batteria ha 1 anno ed è carichissima (la tengo sempre con il mantenitore e ho misurato la tensione). L'autodiagnosi iniziale si conclude sempre senza segnalare problemi, poi a una delle prime frenate cominciano i problemi. Però si manifestano in modi molto variabili: le spie lampeggiano a volte insieme, a volte una sola e con frequenza a volte 1Hz a volte 4 Hz. La moto anche con le spie accese, a volte frena benissimo, a volte ha solo la frenata residua,un paio di volte mi è sembrato che non avesse nemmeno quella. Ho cambiato il liquido DOT4 in tutti i circuiti e fatto i conseguenti spurghi. L'ho portata al meccanico (non concessionario ufficiale ma uno che mi aveva già dato prova di essere molto competente) che ha fatto il test con il computer e mi ha detto che la centralina non segnala alcuna anomalia (però mi ha consigliato di cambiarla, perchè la realtà dei fatti è quella, anche se il PC non individua guasti).
Ho notato che tirando progressivamente la leva del freno al manubrio, le pompe del servofreno (mi sembra di aver capito che sono 2, e mi sembra che partano insieme) inizialmente fanno il classico "miagolio" , poi aumentando la pressione sembrano andare sotto sforzo, poi continuando ad aumentare la pressione prima si fermano di botto, poi altrettanto di botto riprendono a girare. Insomma non ci si capisce nulla, ne' il meccanico ne' tantomeno io.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho provato a inquadrare il fenomeno del quale purtroppo vedo che già molti altri hanno parlato, sperando di poter portare qualche elemento utile in più.
Però non ho trovato niente sul "miagolio" che si interrompe. Per il meccanico questo è un sintomo del guasto alla centralina. Ma possibile che il test con il PC non rilevi niente? possibile che l'autodiagnosi iniziale non rilevi niente?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie!
Forester52 non è in linea   Rispondi quotando