Discussione: Modificare i fari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2017, 23:48   #82
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Estraggo dalla pagina Philips kit retrofit led
(https://www.philips.it/c-p/12901HPX2...e-all-benefits)

****************************
Da non utilizzarsi su strade pubbliche in Europa
Importante:
nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.
****************************

E' normale che l'assicurazione si appigli a qualunque modifica al mezzo che comporti una vizio per ciò che concerne l'omologazione.
Tra l'altro sulle moto, le luci sono accese anche di giorno.

Mettiamola ancora diversamente, se io fossi un gran furbo e mi trovassi coinvolto per mia colpa, in un incidente con un mezzo dotato di fari Xenon, sosterrei subito di essere stato abbagliato dal veicolo "modificato" anche solo per sollevare un contenzioso (che è sempre meglio della responsabilità).
Di fatto, è quello che mi succede ogni volta che ne incrocio uno di notte, fortunatamente senza conseguenze per ora.

Comunque sia, è chiaro che entrambe le assicurazioni ci andrebbero a nozze.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 28-08-2017 a 12:55
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando