Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2018, 20:09   #338
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Non è questione di "pessime" o meno. Uno con una gomma ci si trova oppure no...

È questione di feeling...ed è una cosa molto soggettiva!

Però al di là dei gradimenti personali per una gomma piuttosto che per un’altra mi sembra che ci sia una variabile che influisce parecchio sul gradimento di chi raggiunge frequentemente inclinazioni elevate: la rigidità della carcassa sul fianco.

Ho notato che gomme con fianchi più rigidi e quindi con un sostegno maggiore sono anche quelle che -di solito- mettono più a proprio agio nelle pieghe molto accentuate, trasmettendo un senso di “graniticità” dell’appoggio e quindi confidenza...

Non a caso le gomme sportive sono generalmente più rigide delle touring, perché sono progettate proprio per dare il massimo sostegno a elevate inclinazioni. E infatti le M7 sono gomme che ispirano molta fiducia alle massime inclinazioni non solo per il grip offerto dalla mescola, ma anche per la consistenza dell’appoggio.

Tra le touring le gomme con le carcasse più rigide sono le Bridgestone (che però non ho mai provato) e le Dunlop, ma anche le Continental sono più rigide delle altre: Pirelli, Metzeler e infine (perché sono sempre state quelle con la carcassa più tenera ) Michelin.

Personalmente il feeling migliore in piega l’ho avuto appunto con gomme rigide, ma leggendo i vostri commenti su varie gomme mi sembra di aver capito che sia così anche per buona parte di chi tra voi ama la guida allegra...

Poi ci sono altri fattori che influiscono sul feeling, sicuramente uno molto importante è il tipo di profilo, e qui i gusti personali possono variare parecchio, c’è chi ama gomme “svelte” e appuntite e chi preferisce profili più omogenei e tranquilli, forse in teoria i più adatti per l’uso elettivo di una tourer come l’RT... ma non necessariamente! 😉



Vabbè...ho già sparato un bel po’ di cavolate, ogni tanto mi scappa!! 😂😉







Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea