Discussione: F650-pompa dell'acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2018, 16:51   #37
payo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2007
ubicazione: Rapallo
predefinito

Tiro su questa discussione perchè giusto ieri ho terminato il lavoro di sostituzione di alberino e girante.
Rispetto alla guida in apertura di discussione (che mi è stata utilissima, in accoppiata al manuale di officina), vorrei precisare un paio di cose:
- ho fatto tutto il lavoro senza sganciare i terminali dello scarico ... ho semplicemente staccato il collettore dalla testata, lo spazio per lavorare è più che sufficiente; l'unica cosa è che ci si danna un po' di più per mettere la guarnizione del collettore al momento di riattaccarlo alla testata.
- non ho trovato particolari problemi ad avvitare la vite di sostegno della mandata dell'olio alla testata, quindi non ho smontato airbox, centralina, sostegno come suggerito ... è sufficiente un po' di pazienza e posizionare correttamente il tubo, poi con un cacciavite ci si aiuta a mettere il foro della vite allineato nel posto giusto, fatto questo mettendo la vite in testa ad una brugola è semplice infilarla nella sua sede.
- Il manuale di officina dice di smontare la girante prima di staccare il coperchio del basamento, il che costringe a pestarsi in posizione scomoda per espellere il perno di ritegno della girante ... conviene invece smontare il coperchio del basamento con la pompa ancora agganciata e toglierla dopo (tanto viene via con tutto il coperchio), come suggerito nelle note di questo post
- le due guarnizioni in gomma dell'alberino della pompa, viene suggerito di metterle contrapposte, ma io smontandole le ho trovate entrambe nella stessa direzione, ovvero con la parte piatta verso l'esterno e così le ho riposizionate ... naturalmente nel manuale di officina non fa cenno della corretta posizione.
- Fate molta attenzione, riposizionando il coperchio del basamento alla posizione dei denti del perno di sgancio della frizione, perchè devono andare ad agganciarsi all'alberino dentato posto sul coperchio (quello che gira comandato dal cavo frizione, per intenderci)

Mi sembra che non ci sia altro
payo non è in linea   Rispondi quotando