Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2018, 20:54   #24
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito

AGGIORNAMENTO

Carissimi amici essemuniti buonasera.

Dopo una lunga pausa aggiorno rendendovi edotti dell'ultimo tassello di una storia che ha dell'incredibile sia in termini di tempo trascorso che di esborsi sostenuti.

Giunto all'apice della disperazione cerco sulla apposita sezione del forum una officina specializzata bmw a marchio "QDE" e per mia fortuna la trovo in quel di Capannori in provincia di Lucca. Dopo un primo contatto telefonico il titolare mi fa da subito una ottima impressione. Una volta sul luogo Mirco mi chiede anzitutto se fosse stato eseguito l'allineamento corpi farfallati. Rispondo riportando quanto affermato dai meccanici precedenti: il primo(centro ufficiale bmw) affermava di averlo eseguito ed è un lavoro per il quale l'ho pagato mentre il secondo(Peruzzi) addirittura era rimasto colpito dalla qualità dell'allineamento riconoscendo la bontà del lavoro del centro BMW....... volete sapere come va a finire? Mirco attacca lo strumento per misurare la pressione nei cilindri e scopriamo con amarezza che il motore non era allineato per un c...o!!! Io ovviamente riporto i fatti e poi valutate voi così evito di sbilanciarmi in giudizi personali. Lascio la moto che starà ferma mesi in quanto oltre al tanto lavoro che questo meccanico ha dovuto gestire per conto di altri clienti si somma questa problematica relativa al mio mezzo che si è rivelata un inferno. Dopo averla provata e riprovata, rivoltata come un calzino e messa al banco innumerevoli volte non c'era verso di allineare. Questa persona non si perde d'animo e chiama un cliente bmw munito con lo stesso motore e inizia un lungo lavoro di scambio di pezzi e test in strada per isolare il componente responsabile. Finalmente viene individuato in una componente del sensore IAT. Terminato il supplizio vado a provare la moto ed effettivamente gira molto ma molto meglio, il minimo è regolare ( Peruzzi era andato ad agire sul minimo ma è una procedura scorretta perchè devono essere mantenuti i valori di mamma Bmw) non presenta on off alle minime aperture e sembra anche vibrare un pò meno. La moto si guida obiettivamente meglio. Faccio presente però che sono state sostituite delle candele praticamente nuove perchè sciupate a causa della cattiva carburazione. Candele che erano state ovviamente pagate al meccanico precedente e a quello ancora prima: in pratica in tre mesi ho cambiato 4 candele. Al termine di tutta questa vicenda constato che MC racing è stata l'unica officina che ha apportato un miglioramento sensibile alla mia esse con annessa professionalità e cortesia percui si merita un plauso e devo riconoscere che il circuito di officine autorizzate qde funziona alla grande. In tutto questo però ci sono alcuni aspetti che restano da chiarire ed è qui che ho bisogno del vostro parere. Qualcosa continua a non andare bene purtroppo: Alla prima accensione la moto fa un rumoraccio con annesso scossone che lascia perplessi, a questo si accompagna un odoraccio tremendo di benzina incombusta. A gas costante e nella primissima apertura la moto tende ad affogare e ha un andamento seghettato a scossoni poi verso i 4000 giri tende a scomparire progredendo regolarmente fino agli alti. Per quanto migliorata non sale comunque di giri in maniera veloce al pari di come accadeva prima del lavaggio. In rilascio borbotta e scoppietta continuamente tanto che l'imboccatura degli scarichi è nera come il carbone oramai. A ciò si aggiunge che quando agisco sulla leva del cambio per salire di marcia sento che non trova la marcia per un attimo, fa un gran baccano e poi entra con una botta secca della serie ora spacco tutto. Io mi rendo conto che posso sembrare puntiglioso ma guido la moto tutto l'anno e non aveva questo comportamento. Vorrei davvero comprendere se è una situazione normale e fisiologica o c'è qualcosa che non va. Mi piacerebbe davvero fare una uscita con degli essisti Toscani e fargliela provare
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando