Discussione: viaggio in Senegal
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2013, 07:28   #68
amay450
Mukkista in erba
 
L'avatar di amay450
 
Registrato dal: 17 Feb 2008
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tropicalsnowstorm Visualizza il messaggio
Amay, qualche consiglio tecnico?
Tipo di gomme, ricambi, necessaire tecnico....cosa avete preso su o cosa non avete preso su...

Come preparasi a un viaggio del genere?
grazie!!
Ti dico quello che faccio di solito io, poi ci sono tante religioni e tanti libri.

Cerco di partire con la moto a posto perché, pur viaggiando in economia voglio stare tranquillo, quindi questa volta ho cercato gomme di lunga durata con prevalenza d'impiego on e sufficienti off: trovato sui forum del sito Heidenau scout
Mi sono cambiato olio motore e filtro, olio cambio, filtro aria (ho messo quello di carta che costa meno e protegge + di quelli sportivi=tanta aria+polvere), la batteria era una odissey messa l'anno scorso, ho installato una presa di corrente ausiliaria sul cruscotto e a BMW ho fatto registrare i giochi valvole e sostituire olio coppia conica del cardano.

Per i ricambi non mi sono sbattuto tanto, ho portato nulla, avevo solo un kit riparazione tubeless, lampadine (servita quella del faro ant), molte fascette in teflon, nastro americano, bicomponente per riparazioni su metallo e fil di ferro oltre ai ferri per guardare dentro in caso di necessità, ho deciso di non portare olio e la pompa è quella dell'ammo post che è buona anche x le ruote.

La mia moto ha le borse rigide H&B Gobi che personalmente trovo abbastanza pesanti un po' piccole, ma meglio delle alu che, se sbattono si deformano e stracciano più facilmente e non chiudono più ( è un'idea, infatti ci sono in circolazione + alu).
Ho la fisima di viaggiare leggero quindi non avevo molto, a confronto dei miei compagni che, avendo le borse laterali + grandi e un portapacchi coperto a piramide vivevano con + comfort, ma non mi è mancato nulla.

Abbigliamento partendo dall'esterno antipioggia e soprastivali(qui serviva) giacca BMW rally2 che è stata veramente ok, pantaloni tipo touring e scarpe ho fatto una sciocchezza non mettendo gli stivali cross che proteggono molto di+.
Guanti neoprene qui e leggeri là, casco ho optato per il modulare, quello enduro mi avrebbe spaccato il collo sulla distanza ad alta velocità, un paio di occhiali off per il dopo moto in caso di tempesta di sabbia.
Sotto 3 magliette del Decathlon di microfibra e 2 paia di ciclisti che uso per correre, le mutande solo la sera. Lavi strizzi e in pochissimo tutto asciutto.

Per il campo tenda 2" decatlon 1 posto, sta bene sul portapacchi con il sacco cerato sopra. Sacco a pelo, rotolo di neoprene (non si buca)invece del materassino e un piccolo cuscino da aereo, fornello non l'avevo io ma era uno gas(meglio i coleman a benzina), Kit pentole non l'avevo io era componibile alu, acqua viaggiavamo con almeno 2 bottiglie a testa, Per il caffè c'era la Kelly Kettle(che è una follia in moto, ma JF se l'è portata ed al di la del volume è molto pratica), mi hanno indotto a portare un seggiolino metallo e nylon a 3 zampe che è stato comodo, devo dire.

Farmacia: aulin o similare, tachipirina, Imodium o dissenten, Bimixin per i casi con febbre, benda autocollante, fastum gel o simile,disinfettante, bustine x sterilizzare l'acqua, repellente x insetti . Di solito sono vaccinato per quasi tutto (mi costringono al lavoro), questa volta ho fatto anche la profilassi antimalarica col Lariam (argomento delicato, ognuno fa le sue scelte) e in + prendevo il Ledum Palustre (un omeopatico che modifica la sudorazione tenendo lontane le zanzare..."dicono"!!!)

Beauty: x i denti, bagno schiuma piccolo tanto c'è poca acqua, guanti saponati battericidi (si inumidiscono, si sfrega e si può anche non sciacquarsi, sono specifici x pazienti allettati), salviettine umide, asciugamano microfibra, burrocacao(mi rompe le palle da morire avere la bocca come il"culo della gallina").

Ognuno di noi aveva del cibo ma mi sono reso conto poi che la mia idea era moooolto + spartana della loro (le loro valigie erano molto+ capaci) comunque tutti avevamo pensato ad una bottiglia di vino ...e qualcuno al Pastis. Buste liofilizzate di riso, pasta, zuppe, frutta secca, miele, carne in scatola (tonno sardine ecc meglio in loco un po' alla volta) e roba da colazione

GPS, ho un garmin 60 CSX, che uso con il Programma basecamp e scarico le mappe da qui gratuitamente(nota spesso bisogna entrare con scala piccola per avere i dettagli su queste mappe, sono gratis ma un po' scomode per i lunghi itinerari, a meno di preparare prima le rotte al computer su base camp)
http://garmin.openstreetmap.nl/
Pile di riserva e alimentazione dalla moto, Macchina foto e pile, caricabatterie.

Documenti: quel che serve persona e moto, visti, fiches quando necessarie, assicurazione sanitaria, quest'anno fatta per Mauritania e Senegal( Allianz che ha assorbito la vecchia compagnia Mondial)

....per non scordare nulla di solito uso un elenco diviso per argomenti che avevo trovato su Sahara .it, è enorme, ma basta elidere quel che non serve.

boh...mi pare di aver detto tutto, se vuoi saper qualcosa che ho scordato chiedi
__________________
wr450 hp2

Ultima modifica di amay450; 19-05-2013 a 07:46
amay450 non è in linea   Rispondi quotando