Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2016, 08:11   #102
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito C 650 GT 2016 ? Ve lo racconto io !!! (Parte 2)

Ieri sera mi sono andato a rileggere il lungo thread più sotto dove 2 amici discutevano sulle vibrazioni.
Comprendo pienamente il loro disappunto ma sottolineando che è pur sempre un'opinione soggettiva, nei miei primi 700km mi è rimasto impresso di tutto tranne che le vibrazioni. Indubbiamente qualcosa si sente ma dal mio punto di vista non tale da generare il loro livello di delusione.
Forse non ho capito bene quale versione hanno o forse veramente il loro esemplare ha un qualche difetto e per questo solidarizzo con loro (purtroppo) sul fatto che sia ben difficile far ammettere a BMW (credo italia) che un loro modello ha problemi. Evidentemente la soluzione non è così semplice.
Strano perchè ricordo che sulla prima versione del mio precedente scooter (MaxSym400 = 5500 € di scooter) a seguito di lamentele da parte della clientela la Sym rilasciò alle officine un ... "kit" per la correzione delle vibrazioni. Il mio evidentemente ne era già dotato quindi non posso confermalo per certo. (Questo lo legga BMW...)
Noi scooteristi rappresentiamo per BMW veramente una minoranza e quindi la regola potrebbe proprio essere: se non ti piace lo rivendi, mica ti abbiamo obbligato a comperarlo. Credo si chiami politica di "marketing inverso".

Ad ogni modo vibrare vibra. Come dicevo sopra lo senti vibrare a velocità ben oltre quelle da codice e nella mia ignoranza più che pensare al motore mi è venuto in mente tutto l'assieme ovvero motore, telaio(carrozzeria e strada.
Vorrei tentare di consolare l'amico al quale si sono rotti i bulloni che supportano il bauletto: io nel GS 2008 ne ho persi 3. Sul K6 il baoulotto oscilla paurosamente sulla flessione sulla flessione della piastra/telaio in plastica ed in parte ... sulle 2 viti allentate (???)

Ciò non toglie che con opportuni sistemi di smorzamento, magari più raffinati o meglio progettati lo si sarebbe potuto rendere quasi esente da vibrazioni. Ci tengo comunque a far notare che la mia moto è il K6 che in fatto di vibrazioni ... ci credete se vi dico che quando faccio città e sono fermo al semaforo in mezzo ad altri scooter e moto faccio fatica a capire se il motore è acceso ?
E risottolineo il fatto che non ho mai provato un T-max, ne un Burgman ne un SW.
Ad ogni modo mi riservo di riaprire un nuovo capitolo dopo aver percorso qualche centinaio di km in autostrada concentrandomi sulle vibrazioni.

Vorrei invece sprecare 2 righe sulla rumorosità.
Qui mi trovate pienamente concorde con i pareri degli altri utenti. Il rumore si sente. Non è un rumore di "roba rotta" ... qualcuno ha una Ducati ?
E' un rumore. Da qui in poi lasciamo spazio alla fantasia di ognuno di noi; io faccio ancora fatica a farmi venire in mente a cosa assomiglia.

Quando lo accendi fa venire in mente il suono di uno di quei rasaerba di grosse dimensioni quelli col motore scoperto, oppure ai fuoribordo dei motoscafi in resina che risuonano con lo scafo... ma non ne sono proprio sicuro. Non è comunque spiacevole. E' un suono che comunque ho già sentito. Piuttosto presente ma non fastidioso. Poi in certi momenti, ad un certo numero di giri ti fa venire in mente il suono di un motore raffreddato ad aria e qui la mia fantasia non ha ancora trovato pace spaziando dalla Citroen Dyane fino ad arrivare al boxer pluricilindrico teutonico (una volta) raffreddato ad aria. Ben lontano comunque dal ricordare il suono del boxer bicilindrico e ben distinto dall'altro bicilindrico della serie F.
Mettendo un po' più i piedi a terra alla fine la giusta via resta: La Citroen Dyane !!!

Il suono si sente, si sente la rumorosità dello scarico quando lo si fa gridare e quella di aspirazione (mi sembra) ma non sono spiacevoli. In questo caso parlerei di "caratteristica" (concedetemelo). Certamente non bello come il suono del T-max.
Non fa voltare la gente per strada, non fa scattare gli allarmi ne fa lamentare i vicini ma poi comunque... il T-max è silenzioso?
Quanti scooter ci sono in giro con la marmitta originale?

Quindi sul capitolo motore meccanica mi sentirei di dire in modo conciso: onesto. Assolutamente nulla di eccezionale ne di entusiasmante. La frizione se lo si usa correttamente (= normalmente) è sufficiente per quello che deve fare. Avete preso in considerazione che il C650 pesa quasi come una RT (mancano solo 24kg) o un GS ed ha meno della metà dei cavalli ?

Se si chiede qualcosa di più penso credo sia giusto che non sia in grado di rispondere.

Comunque un paio di scherzetti devo dire che me li ha fatti: in un paio di occasione mi è sembrato "vuoto" come se ci fosse un ritardo nell'innesto della frizione, una indecisione molto più verosimilmente un taglio del controllo di trazione, ma non ero in tali condizioni.
In un'altra occasione invece mi è sembrato un ritardo dell'acceleratore, dopo un rilascio e ripresa, come se l'elettronica in quel momento fosse stata impegnata a fare altro ... Ma l'acceleratore non è elettrico, è diretto ...

Per il resto non mi sentirei di dire altro. Non ho le competenze tecniche tali da poter ulteriormente approfondire.

E' un motore da 650cc con 60cv. Non si pensi a follie tipo ER650 ma se si deve superare un mezzo in statale che viaggia a 100km/h c'è gas, brillantezza e risposta per poterlo fare in tutta sicurezza. Se ci si deve infilare in corsia di sorpasso in autostrada per superare il noioso pullman che viaggia a 100km/h c'è spinta a sufficienza per inserirsi tra le macchine in arrivo. Se ci si vuole togliere dallo scarico il "galletto" col turbodiesel che vuori dalla rotonda non vuole farti passare ... beh deve arrivare oltre i 175km/h per riuscirci... Il tutto ricordando che comunque si ha un mezzo che da 0 a 100 ha gli stessi tempi di una ... sportivetta ... quindi non esageriamo !
Nota finale: la progressione da 0 alla velocità massima è ovviamente in calando, ma senza alcuna incertezza, quindi volendo fare gli "spiritosi" anche in autostrada, qualcosa in tasca resta sempre !!! (fino a 175 ...)

Prossimo capitolo: estetica, funzionalità, difetti, critiche e polemiche ...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando