Discussione: bobine ???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2015, 20:19   #7
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ovviamente posso sbagliarmi ma ho il fondato sospetto che in diversi casi per i quali si è ritenuto che il problema di accensione dipendesse dalle bobine, in realtà con le bobine abbia poco a che fare!... e magari alcuni, dietro suggerimento del conce le hanno cambiate spendendo non poco se erano fuori garanzia.

Di solito viene riferito che la moto ha difficoltà ad avviarsi, sembra che il motore cammini a 5 o a 4 cilindri, poi tende a spegnersi e ciò viene riferito accadere per lo più quando si tenta di avviare la moto dopo diversi giorni o settimane che la moto è rimasta inutilizzata, e soprattutto in estate.

A me è successa la stessa cosa, almeno una decina di volte!!..ma le bobine nel mio caso non c'entrano nulla e guarda caso mi è successo all'accensione dopo 15-20 giorni che non usavo la moto e sempre nei mesi estivi più caldi.. I sintomi riscontrati potrebbero invece verosimilmente essere ricondotti alla carenza di benzina, come se i condotti si fossero svuotati per evaporazione o altro.
Quando mi capita lascio girare al minimo con qualche breve apertura del gas per far girare la pompa della benzina. Un paio di volte mi si è anche spenta..ho atteso una ventina di secondi e poi ho riacceso tenendola al minimo. In questi casi il motore gira irregolare e molti dicono che "sembra che gira a 5"..vero ma dipende dal fatto che non arriva ancora bene benzina...
Se si aspetta 30-40 secondi col motore al minimo anche se gira irregolare e si da tempo ai condotti di riempirsi e di tornare in pressione il motore riprende a girare regolarmente senza problemi... Dopodiché in marcia non ho mai avuto problemi di nessun tipo (il che porta ad escludere responsabilità delle bobine).

Se invece il problema accadesse durante la marcia o dopo aver spento da poco la moto..il discorso cambia...ma non mi sembra che sia mai accaduto in realtà!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 03-02-2015 a 17:59
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando