Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2015, 08:59   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Tema infinito, questo... Ci proviamo.

Ci sono due categorie di modifiche: i must e gli optionals (che sono per lo più condizionati dai gusti personali).
Mi sembra corretto limitarmi ai primi, anche perchè c'è da lavorare fino a Natale ugualmente...

1. Dar più luce al parafango anteriore: esistono delle staffe per alzare tutto l'imbarco onde evitare di strappare il parafango stesso in caso di fango;
2. Legato al punto sopra, ci sarebbero da modificare le linee del freno anteriore: in caso di parafango che prende il volo, il cross-over viene agganciato dalla tassellatura e blocca la ruota anteriore a qualsiasi velocità (!).
3. paracoppa più protettivo (va bene l'Alu in optional): risulta altrimenti esposto lo scambiatore olio-acqua;
4. leve cambio e freno con la testa snodabile (siamo proprio vicini a terra);
5. modifica alle forcelle anteriori con idraulica seria (e anche molle più sostenute);
6. frizione deboluccia: anche senza cambiare i dischi, se non sei uno che ne abusa basta spessorare le molle;
7. sostituzione del monoammortizzatore o pranoterapia su quello di serie, ma io sono andato di Ohlins...
8. modifica dell'attacco superiore del mono: porcheria immane... si piega al punto da potersi tirare dietro il telaio;
9. Sostituzione cerchi deboli (io ho però ancora gli originali, ma storicamente non sono un distruttore anche con i mono enduro professionali in questo senso...);
10. montaggio della cruna catena: senza di questa si rischiano rotture apocalittiche;
11. sella Rally BMW: la bassa, alta e comfort sono tutte assolutamente inidonee a un buon controllo del mezzo e a una sana ergonomia... certo che ci si siede sulla luna!
12. rimappatura: è il minimo per avere un motore con la schiena e la dolcezza che servono fuoristrada, altrimenti sei sempre di traverso e non vai avanti. ...poi ci sono tante soluzioni aggiuntive, ma la mappa è quella che ti regala di più (ma pensa in anticipo a quel che vuoi fare perchè viene fatta in base all'assetto hardware, fra cui consiglio molto i collettori Quat-D).
Per l'off sconsiglio TUTTI i silenziatori aftermarket tranne Akrapovich: meglio tenere il boiler originale piuttosto, anche se pesa.
13. stavo dimenticando: se si va fuoristrada non ci sono alternative al filtro RIGOROSAMENTE in spugna. Io ho montato l'UNIFILTER NU7308.

Da qui in poi inizia il discorso optionals, fra cui c'è il "pesante" tema delle protezioni in tubisteria, al che uno si sfoga.

Buon lavoro, eh?!

Ultima modifica di gaspare; 11-09-2015 a 14:00 Motivo: refusy
gaspare non è in linea   Rispondi quotando